KickStarter Project of the Day: Problem: Bicycles tires, slowly but surely, lose air.

Solution: Benjamin Krempel’s PumpTire. PumpTires have a detachable valve that senses a deflated tire, uses the motion of the wheels and a small tube wrapped around the outside of the tire to push more air into the tire, and stops the air flow when the desired pressure is reached.

Krempel and his team hope to raise a steep $250,000 by October 5th, so if you’d like to banish flat tires forever, a $75 pledge on KickStarter gets you your very own set of PumpTires, complete with a pair of 65 psi valves and inner tubes.

Interessantissima l’idea avuta da Benjamin Krempel, che non avrà più il problema di gonfiare le ruote della sua bicicletta
Il sistema di funzionamento è organizzato in 3 parti, la normale parte in gomma dello pneumatico, una valvola smontabile e dei tubi, fusi alla ruota, per l’inserimento dell’aria.
Il movimento della ruota fa si che l’aria passi dall’atmosfera circostante ai canali della ruota attraverso la valvola, e come si vede nel video, raggiungendo una pressione accettabile dopo qualche minuto, in seguito la valvola stessa chiude l’ingresso dell’aria e mantiene quella pressione all’interno della ruota.
Il progetto prevede due tipi di ruote, “City Cruiser for Casual Riders (26″ x 1.5″ tire)”, per ciclisti urban che non hanno richieste onerose in fattore di pressione, e la “City Pro High Performance Tire (700c x 28mm)”, per ciclisti pro che cercano il massimo delle performances.

Effettivamente potrebbe anche essere una soluzione alle ruote bucate, in quanto con il sussidio di una di quelle paste riparatrici, si potrebbe far si che in pochi minuti si abbia una ruota funzionante, senza dover necessariamente avere con se la pompetta e dover stare lì a fare pippe alla bicicletta.

Inoltre, imho, questo progetto potrebbe essere esteso anche ad altri tipi di pneumatico, come auto, moto, etc.

Via KickStarter Project.