[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_043322.jpg[/image]
[quote]È impossibile scrivere un cubo come somma di due cubi o una quarta potenza come somma di due quarte potenze o, in generale, nessun numero che sia una potenza maggiore di due può essere scritto come somma di due potenze dello stesso valore. Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina.[/quote]
Così Pierre de Fermat (che oggi festeggerebbe il suo quattrocentodecimo compleanno) decise di disturbare le menti di tutti i matematici che sarebbero venuti per tre secoli e mezzo dopo di lui.
Magistrato francese solo per professione, occupava il tempo libero a studiare e fare matematica, l’esempio più lampante di quanto questa materia possa prendervi e non lasciarvi più. Fermat, oltre che ad essere famoso appunto per il suo ultimo teorema, è stato uno dei fondatori della teoria delle probabilità, nonché colui che scoprì i principi fondamentali della geometri analitica, ma se incominciassi a scrivere quello che ha scoperto non smetterei più, quindi a fondo pagina ci sono le fonti.
Nel margine della sua copia del[i] libro II dell’Aritmetica[/i] di Diofanto scrisse appunto quello che ho già riportato ad inizio dell’articolo. Solamente 357 anni più tardi,nel 1994, dopo 7 anni di dedizione completa al problema, il matematico Wiles dimostrò tale problema. Tuttavia Wiles utilizzò elementi di matematica ed algebra moderna che Fermat non poteva conoscere. Molti pensano che Fermat non avesse una vera dimostrazione del problema, probabilmente non hanno studiato la sua vita, io personalmente voglio credere che lui ce l’avesse, e che tale soluzione fosse veramente meravigliosa.
Ma cosa c’entra google? Google oggi celebra la sua nascita, ma in una maniera che personalmente reputo grandiosa. Come potete vedere, invece di mettere la classica nota con scritto “[i]auguri Pierre de Fermat[/i]” scrive:
[quote]Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo problema, ma questo Doodle è troppo piccolo per contenerla.[/quote]
Appena l’ho letta ero veramente orgoglioso di sapere che si stava parlando di Fermat e di sapere che i babbani avrebbero dovuto cliccare sul Doodle e informarsi.
Ad ogni modo non è il primo doodle nerd di google, basti pensare al [url=http://www.google.com/pacman/]doodle di pac-man[/url], ma questo è il primo che per essere capito del tutto bisogna prima di tutto essere informati sull’argomento, quindi Viva Fermat, viva la matematica, viva Lega Nerd e tutti i suoi nerd, viva la figa e abbasso l’ignoranza.
Link e fonti:
L’articolo di LN sull’ultimo teorema di Fermat
Pierre de Fermat su Wikipedia
L’ultimo teorema di Fermat su Wikipedia
[spoiler]È il mio primo articolo di Lega Nerd, emozionatissimo![/spoiler]