[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_041328.jpeg[/image]
In occasione del [b]Michelin Challenge Bibendum[/b] contest di mobilità sostenibile, [b]Iveco[/b] ha presentato il suo concept: il glider. Si tratta di una motrice che grazie alla tecnologia fa di tutto per abbassare i consumi, partendo da 2mq di pannelli fotovoltaici sul tetto, tenuti puliti da flussi aerodinamici e arrivando ad un sistema KERS che recupera l’energia cinetica delle frenate per restituirla quando serve.
La cosa più interessante comunque è un sistema termodinamico basato sul [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Rankine]Ciclo di Rankine[/url], che sfrutta il calore dei gas di scarico per produrre energia elettrica: tutto il sistema secondo Iveco riduce del 10% i consumi in autostrada.
Ma a cosa servirà tutta questa energia elettrica? Basta vedere gli interni per capirlo.
In approfondimento un videotour dell’abitacolo.
[more][/more]
Trovo interessante la cosa dato che i camion li ho sempre associati ad altissimi consumi ed inquinamento e, visto che gran parte del traffico merci è fatto su gomma, una svolta ecologica in questo mondo sarebbe una gran cosa.
Fonte [url=http://www.autoblog.it/post/33262/video-iveco-glider?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+autoblog%2Fit+%28autoblog%29]www.autoblog.it[/url]