[vimeo]22490497[/vimeo]

[quote]La capillarità è l’insieme di fenomeni dovuti alle interazioni fra le molecole di un liquido e un solido (per esempio le pareti di un recipiente) sulla loro superficie di separazione. Le forze in gioco che si manifestano in tale fenomeno sono la coesione, l’adesione e la tensione superficiale.
Essa ad esempio si manifesta sulla superficie del liquido in contatto col solido che può presentarsi sollevata (nel caso dell’acqua), poiché le forze di adesione tra l’acqua ed il recipiente che la contiene sono maggiori delle forze di coesione tra le molecole d’acqua, o infossata (nel caso del mercurio) rispetto al resto della superficie, perché in questo caso sono le forze di coesione a prevalere rispetto alle forze di adesione.[/quote]

[b]Flottille[/b] è un video realizzato da [url=http://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89tienne_Cliquet]Étienne Cliquet[/url], artista che dal 2004 si occupa della ricerca nel campo della [url=https://leganerd.com/?s=origami]origami[/url] computer assistita.

Il video illustra il comportamento di alcuni micro-origami (la grandezza varia da 2 a 3 centimetri), una volta messi a contatto con l’acqua, con la quale interagiscono per [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Capillarit%C3%A0]capillarità[/url].

Peccato per l’assenza di audio. Io avrei messo qualcosa del [url=http://www.youtube.com/watch?v=zSC9GprSEbg]genere[/url].
Si, sotto sotto sono come le patate fritte: croccante fuori, morbido dentro. :D

[url=http://kottke.org/11/05/hot-origami-capillary-action]Fonte[/url]