Inception: CPU in Minecraft
32-Bytes of program memory (can hold 16x 2-Byte instructions)
2-Byte instruction words
14-Bytes of RAM (14x 1-Byte registers)
2-Bytes of user input (2x 1-Byte input registers)
8-Bit ALU (add, subtract, and, or, not, xor, left/right shift/rotate, random number)
0.208 Hz (4.8s period/ 24 clock)
4x 7-Segment Displays (with 4x 4-Bit display registers)
Fast adder/subtractor (i don’t know the name, but it’s faster than ripple carry)
Un giocatore di Minecraft noto come Salaja ha creato una macchina capace di caricare 16 linee di codice nella RAM, e quindi l’esecuzione di operazioni e la visualizzazione dei risultati in numerazione esadecimale.
Nel video sotto mostra come caricare il codice nella CPU, il funzionamento di IF (branching), per dare origine a numeri casuali.
[more]
Codice:
0: 1011000000000000 load(0)=$0[/more]
1: 1101000000000001 rand()=$1
2: 1101000000000010 rand()=$2
3: 1010000100101111 print($1,$2)=screen
4: 1100000000000001 if($0,$0)=#1
Un’impresa che ha dell’epico o quantomeno merita l’NT!