Le balene sono delle creature straordinarie, animali molto grandi, forse i più grandi che abbiano mai abitato il pianeta. Una nuova ricerca sembra abbia mostrato come le balene franche sono state membri del club degli animali di lunga durata, rivelando che effettivamente queste specie possono vivere per oltre 130 anni.
A stabilire ciò è stato un team multi istituzionale di ricercatori che ha esaminato nel dettaglio 40 anni di dati fotografici raccolti da programmi che hanno un solo scopo, ovvero monitorare le singole balene franche dell’Atlantico meridionale e settentrionale. Utilizzando i dati, i ricercatori hanno generato grafici che mostrano la percentuale di una popolazione che sopravvive ad una data età, chiamate curve di sopravvivenza.
I ricercatori hanno studiato la durata della vita delle balene franche
I risultati sono stati molto interessanti perché hanno rivelato come la durata media della vita delle balene franche australi sia di 73,4 anni, il 10% è capace di sopravvivere oltre i oltre i 131,87 anni. Questa notizia di certo non farà piacere alle balene franche nordatlantiche, che hanno una durata media di vita di 22,3 anni.
“Questo non è dovuto a differenze intrinseche nella biologia, e dovrebbero vivere molto più a lungo”, questo quanto spiegato dall’autore dello studio Greg Breed. “Spesso rimangono impigliati negli attrezzi da pesca o vengono colpiti dalle navi, e soffrono la fame, potenzialmente legata a cambiamenti ambientali che non comprendiamo appieno“. Queste ancora le parole dichiarate dall’autore dello studio Greg Breed.
I ricercatori hanno utilizzato una tecnologia specifica per giungere a questa conclusione sulla durata della vita delle balene franche. Breed ha fatto sapere ancora che per poter ottenere popolazioni sane che includano animali anziani, il recupero potrebbe richiedere centinaia di anni. “Per gli animali che vivono fino a 100 o 150 anni e danno alla luce un vitello sopravvissuto solo ogni 10 anni circa, è prevedibile un lento recupero“. Ha aggiunto ancora il ricercatore.