Tōru Fujisawa è l’autore di GTO – Great Teacher Onizuka, e, di recente, ha espresso delle lamentele contro la propria casa editrice, Kodansha, che avrebbe bloccato la pubblicazione di Paradise Lost, l’arco finale del manga. Fujisawa si è, addirittura, auspicato un cambio di editore.
Secondo quanto dichiarato da Tōru Fujisawa:
Sono felice che GTO stia per essere rilanciato, ma il suo arco finale, Paradise Lost, è attualmente in pausa, dopo che è stato fatto fuori a metà della sua serializzazione dalla rivista Weekly Young Magazine di Kodansha. E così la serie televisiva live-action viene anteposta al manga. Ma cosa sta facendo questa azienda? Magari qualche altro editore potrebbe rilevare i diritti d’autore.
Siamo in un periodo in cui diversi autori si stanno ribellando alle proprie case editrici. Forse il WGA Strike sta contribuendo a questa aria di ribellione.
Ricordiamo che nelle scorse settimane l’autore di Fables si è espresso per la risoluzione del copyright della sua opera nei confronti di DC Comics, ed Alan Moore ha chiesto, anch’esso alla DC, di donare i suoi guadagni in diritti d’autore a Black Lives Matter.
- L’autore del manga “GTO” si lamenta del suo editore (fumettologica.it)