Starfield è il miglior gioco che Bethesda abbia mai realizzato dal punto di vista tecnico. A confermarlo è l’analisi di Digital Foundry che attesta quanto il colossale GDR sci-fi si mostri già in ottima forma al lancio e con pochissimi problemi. Del resto, già le prime testimonianze di alcuni giornalisti avevamo avuto la conferma che Starfield fosse, rispetto ad altri titoli Bethesda, un gioco abbastanza solido e con pochissimi bug e questa nuova analisi non fa altro che sottolineare il notevole lavoro di ottimizzazione e rifinitura messo in atto dal team di sviluppo.
Accolto con voti più che positivi dalla stampa internazionale, Starfield promette dunque un’esperienza di gioco pulita, priva di incertezze e abbastanza stabile in termini di fluidità. A proposito di risoluzione, Starfied gira su Xbox Series X a 1440p, mentre invece su Xbox Series S presenta una risoluzione di 900p. Entrambe le versioni supportano la feature FSR 2, così da portare la risoluzione nativa ai valori rispettivi di 2160p e 1440p attraverso l’upscaling.
Passando al framerate, il nuovo gioco di Bethesda gira a 30 fps su entrambe le console di Microsoft (scelta che ha fatto abbastanza discutere). Nonostante questo, però, il frame rate risulta abbastanza consistente, anche grazie all’arrivo della patch del day one.
A questo proposito, Digital Foundry ci ha tenuto a precisare che Starfield, nonostante gli inevitabili compromessi, gira sorprendentemente bene anche su Xbox Series S, con quest’ultima capace di mostrare a schermo una qualità visiva non lontana da quella offerta dalla sorella maggiore, Series X.
Vi ricordiamo che Starfield sarà disponibile su Xbox Series X|S e PC a partire dal 6 settembre 2023 e sarà incluso nel Game Pass.
Leggi anche: