Venezia 80: da oggi il via l’ottantesima edizione della Mostra del cinema
Ecco titoli in gara e fuori concorso a Venezia 80, ed alcuni dettagli sulla Mostra del Cinema che si apre oggi.


Da oggi, 30 agosto, prende il via Venezia 80, l’ottantesima edizione della Mostra del Cinema, che accompagna da decenni l’Italia e tutto il settore cinematografico a livello mondiale. Nonostante lo sciopero degli attori condizionerà la presenza dei personaggi di Hollywood sul red carpet, i titoli in gara e fuori concorso sono di quelli importanti.
A Venezia80 non mancheranno i registi internazionali di grande livello: come Woody Allen che sarà presente con il suo “Coup de Chance”; e poi ci sarà “The Palace” di Roman Polanski.
In gara per il Leone d’oro ci saranno 23 titoli, tra cui possiamo citare “Dogman”, di Luc Besson; “Maestro”, con la regia dell’attore Bradley Cooper; “Priscilla”, il nuovo film di Sofia Coppola sulla moglie di Elvis Presley; ”The Killer”, il thriller di David Fincher con Michael Fassbender protagonista; e poi ancora ci sarà “Poor Things”, di Yorgos Lantimos con Emma Stone; “El Conde” di Pablo Larrain; e il film biopic “Ferrari”, realizzato da Michael Mann con Adam Driver protagonista.
Per quanto riguarda i titoli italiani saranno presenti a Venezia 80: “Comandante” di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, che sarà il film di apertura; e poi ci saranno “Io Capitano”, di Matteo Garrone; “Finalmente l’alba”, di Saverio Costanzo; “Enea” di Pietro Castellitto; “Lubo”, di Giorgio Diritti; “Adagio”, di Stefano Sollima con protagonisti Toni Servillo e Valerio Mastandrea.
Il presidente di giuria di questa edizione è il regista Damien Chazelle. Venezia 80 si terrà dal 30 agosto al 9 settembre.


