Da oggi, 30 agosto, prende il via Venezia 80, l’ottantesima edizione della Mostra del Cinema, che accompagna da decenni l’Italia e tutto il settore cinematografico a livello mondiale. Nonostante lo sciopero degli attori condizionerà la presenza dei personaggi di Hollywood sul red carpet, i titoli in gara e fuori concorso sono di quelli importanti.
A Venezia80 non mancheranno i registi internazionali di grande livello: come Woody Allen che sarà presente con il suo “Coup de Chance”; e poi ci sarà “The Palace” di Roman Polanski.
In gara per il Leone d’oro ci saranno 23 titoli, tra cui possiamo citare “Dogman”, di Luc Besson; “Maestro”, con la regia dell’attore Bradley Cooper; “Priscilla”, il nuovo film di Sofia Coppola sulla moglie di Elvis Presley; ”The Killer”, il thriller di David Fincher con Michael Fassbender protagonista; e poi ancora ci sarà “Poor Things”, di Yorgos Lantimos con Emma Stone; “El Conde” di Pablo Larrain; e il film biopic “Ferrari”, realizzato da Michael Mann con Adam Driver protagonista.
Per quanto riguarda i titoli italiani saranno presenti a Venezia 80: “Comandante” di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, che sarà il film di apertura; e poi ci saranno “Io Capitano”, di Matteo Garrone; “Finalmente l’alba”, di Saverio Costanzo; “Enea” di Pietro Castellitto; “Lubo”, di Giorgio Diritti; “Adagio”, di Stefano Sollima con protagonisti Toni Servillo e Valerio Mastandrea.
Il presidente di giuria di questa edizione è il regista Damien Chazelle. Venezia 80 si terrà dal 30 agosto al 9 settembre.