Street Fighter 6 contiene un cheat code con input come quelli dei “bei vecchi tempi”
Il più recente picchiaduro di Capcom, Street Fighter 6, contiene al suo interno un singolare cheat code da inserire con una sequenza di tasti e... dal risultato sorp

Nei videogiochi moderni sono praticamente scomparsi, ma trent’anni fa erano un’istituzione: stiamo parlando dei “cheat code”, ovvero sequenze di tasti predefinite da eseguire all’interno dei giochi per sbloccare determinati elementi, personaggi, livelli di difficoltà o di gioco. Celeberrimo, ad esempio, il cosiddetto “Konami Code” citato anche in Ralph Spaccatutto. Negli anni 2000, questa pratica è andata in disuso, tranne rarissimi casi: ecco ora che Capcom ‘ricicla’ un classico codice che si utilizzava in Street Fighter 2 sul Super Nintendo per sbloccare una singolare funzione del commento sportivo in Street Fighter 6.
Come tutti i giocatori del nuovo picchiaduro Capcom sanno, in SF6 è presente qualcosa di simile al commento tecnico presente nei giochi sportivi, con variegati (opzionali) commentatori ufficiali che reagiscono a quel che accade su schermo, commentando le azioni, i tecnicismi e incitando i giocatori. La funzione è in tempo reale ma legata a un bagaglio di frasi preregistrate, mixate anche in virtù dei commentatori disponibili.
Ebbene, se attiverete questa funzione e premerete la sequenza di tasti giù, R1, su, quadrato, X, triangolo e cerchio durante la schermata pre-match in cui i volti dei contendenti si lanciano occhiate di sfida o intesa, accadrà la magia. Di cosa si tratta? Di qualcosa di davvero bizzarro: le frasi di commento saranno sostituite da… versi di animali da fattoria! Mucche, asini, galline commenteranno in modo diverso colpi andati a segno e a vuoto, in maniera decisamente inusuale.
#スト6 #ストリートファイター6 #SF6
見つけた!!!!!見つけたぞ隠しコマンド!!!!
顔芸できるタイミングで下 R 上 L Y B X Aだった!!!!https://t.co/5uAIUNgRlq pic.twitter.com/ptdo3sbp3q— pika0722chu (@pika0722chu_) July 29, 2023
La presenza di una funzione segreta era stata svelata qualche giorno fa dal director del gioco, Takayuki Nakayama, ma senza fornire dettagli: tuttavia, è bastata qualche decina di ore per svelare questo strambo mistero.
【SF6小ネタ】実況機能に隠しコマンドが仕込まれているがまだ誰も気づいてなさそう。追々BBCのコラムでサウンドさんがヒントをくれるかも。
— TAKA-nakayama (@takaNakayama) July 27, 2023
Potenziata dal RE ENGINE (l’esclusivo motore grafico proprietario di Capcom) l’esperienza di Street Fighter 6 si estende su tre distinte modalità di gioco, dette World Tour, Fighting Ground e Battle Hub. La prima è una sorta di nuovo, articolato Story mode in cui porteremo avanti un lottatore di nostra creazione, la seconda è la “classica” modalità Arcade con alcune novità e la terza è una evoluzione delle canoniche lounge d’attesa, qui divenute punto d’incontro tra i giocatori: l’avatar creato nel World Tour potrà giocare ai cabinati del Battle Hub e sfidare altri giocatori, oppure visitare la Sala giochi per divertirsi con alcuni dei classici giochi arcade di Capcom.
Leggi anche:


