Agosto è iniziato e le vacanze si avvicinano sempre di più. Impossibile non desiderare di trascorrere qualche settimana (basterebbe anche una sola) di riposo in un posto sperduto o pure semplicemente sdraiati sul lettino di qualche lido. A tenere compagnia ai lettori italiani saranno i romanzi di fresca pubblicazione o più datati. La domanda che si pongono sempre i lettori assidui o anche quelli meno esperti è la seguente: quali libri sono ideali da leggere in vacanza? Vi sveliamo un mistero: non esistono libri adatti per tutti i lettori. I consigli di libri perfetti per le vacanze variano a seconda dell’età, del gusto e del tipo di lettura che si preferisce fare durante le settimane di ferie. Alcuni lettori in vacanza gradiscono leggere libri leggeri e di facile lettura, altri i veri mattoncini fantasy, altri ancora utilizzano le settimana di stop dal lavoro per dedicarsi ai recuperoni dei classici. Ecco quindi i titolo perfetti, a secondi dei vostri gusti, da leggere in vacanza.

Libri da leggere in vacanza se amate le rom-com

Tantissimi lettori durante il periodo estivo leggono praticamente solo romanzi rosa. L’estate invoglia i lettori a recuperare tantissime commedie romantiche che avevano messo in tbr da tempo e quale settimana è migliore di quella delle ferie per smaltire la lista? Ecco alcuni titoli ideali da divorare ad agosto se amate le rom-com.

The Spanish Love Deception (Facciamo finta che mi ami) di Elena Armas 

The Spanish Love Deception, pubblicata anche in italiano per Newton Compton con il titolo Facciamo finta che mi ami, è la rom-com ideale per il mese di agosto. Non solo ha il trope del fake dating ma presenta anche una vacanza in Spagna e un matrimonio. Insomma è il libro perfetto da leggere sotto l’ombrellone. Vi terrà incollati alle pagine e sarà difficile non restare incantati dalla chimica di Lina e Aaron. 

La regola non era che mentire è concesso solo se può aiutare a tirarti fuori dai guai? Per molti sì, ma non per l’imbranatissima Catalina Martín. Lei è riuscita a infilarsi in un pasticcio di proporzioni incalcolabili, e invece di uscirne sembra sprofondare sempre più giù. Per darsi la zappa sui piedi le è bastato sapere che il suo ex fidanzato, Daniel, il bastardo per cui è scappata a New York dalla minuscola città spagnola dove è cresciuta, farà da testimone di nozze all’imminente matrimonio di sua sorella… accompagnato dalla stupenda nuova fidanzata. Al telefono Catalina è riuscita soltanto a dire che anche lei si presenterà con il suo bellissimo e innamoratissimo fidanzato americano. Peccato che lui… non esista! E adesso dove lo rimedia uno con cui fare colpo su parenti e amici e non vedersi umiliata davanti a tutta la sua famiglia? Le bugie sono come le ciliegie, una tira l’altra: così

The Love Hypothesis di Ali Hazelwood

Tra le rom-com imperdibile ce n’è una a tema STEM. Probabilmente tutti avrete sentito parlare del caso The Love Hypothesis, la commedia romantica ambientata in un’università scientifica americana e che vede come protagonisti una dottoranda ed il suo supervisore. È divertente, autoironia e romantica. Imperdibile se amate il trope del fake dating. 

Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell’amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest’ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l’amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All’improvviso, un appuntamento finto dopo l’altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti.

Better Than Movies di Lynn Painter

Se amate sia leggere che vedere film questa commedia romantica, fresca di stampa in casa Salani, è perfetta per voi. Better Than Movies è stato un successo incredibile all’estero ed arriva in Italia con la cover originale ed una comoda edizione flessibile. In poco più di 300 pagine saprà coinvolgervi e trattenervi incollati al lettino. 

Sin da quando era bambina, Liz sogna un amore da film. Grazie a una passione smisurata per le commedie romantiche, nella sua testa il copione è già scritto: un giorno incontrerà il ragazzo perfetto e insieme vivranno per sempre felici e contenti. Perciò, quando la sua cotta storica torna in città, Liz non può che interpretarlo come un segno del destino: il lieto fine è in arrivo, è lui quello giusto. Il primo passo per mettere le basi del loro eterno amore è convincerlo a invitarla al ballo di fine anno. Per farlo, Liz ha bisogno di un piccolo aiuto. E anche se controvoglia, è costretta a chiederlo a Wes, il suo vicino di casa nonché nemico giurato, lo stesso che le ha infilato una rana nella casa di Barbie. Più tempo passano insieme, però, più Liz si rende conto che Wes non è più il bambino dispettoso di un tempo. Adora provocarla e sa essere una discreta spina nel fianco, ma è anche capace di farla ridere, la ascolta e sembra capirla sul serio. All’improvviso Liz è costretta a riesaminare tutto quello che credeva di sapere sull’amore. Perché nel mondo reale il gran finale non è sempre quello che ci si aspetta.

Libri da leggere in vacanza se amate i fantasy complessi

La città di ottone di S. A. Chakraborty 

Se amate i fantasy con vibes arabeggianti ecco la serie giusta. La città d’ottone di S. A. Chakraborty in tre volumi racconta una storia che fonde leggende e cultura araba con la fantasia dell’autrice, creando un universo complesso e sfaccettato di non semplice lettura. I tre volumi della serie sono già disponibili in italiano sia in copertina rigida che flessibile. Non è una serie semplicissima da leggere a causa dell’universo e del mondo magico complesso e stratificato. Occorre pazienza per comprendere tutte le sfumature della serie ma una volta entrati nelle atmosfere e compresa la natura del worldbuilding il tutto sarà molto più scorrevole. 

Nahri non ha mai creduto davvero nella magia, anche se millanta poteri straordinari, legge il destino scritto nelle mani, sostiene di essere un’abile guaritrice e di saper condurre l’antico rito della zar. Ma è solo una piccola truffatrice di talento: i suoi sono tutti giochetti per spillare soldi ai nobili ottomani, un modo come un altro per sbarcare il lunario in attesa di tempi migliori. Quando però la sua strada si incrocia accidentalmente con quella di Dara, un misterioso jinn guerriero, la ragazza deve rivedere le sue convinzioni. Costretta a fuggire dal Cairo, insieme a Dara attraversa sabbie calde e spazzate dal vento che pullulano di creature di fuoco, fiumi in cui dormono i mitici marid, rovine di città un tempo maestose e montagne popolate di uccelli rapaci che non sono ciò che sembrano. Oltre tutto ciò si trova Daevabad, la leggendaria città di ottone. Nahri non lo sa ancora, ma il suo destino è indissolubilmente legato a quello di Daevabad, una città in cui, all’interno di mura metalliche intrise di incantesimi, il sangue può essere pericoloso come la più potente magia. Dietro le Porte delle sei tribù di jinn, vecchi risentimenti ribollono in profondità e attendono solo di poter emergere. L’arrivo di Nahri in questo mondo rischia di scatenare una guerra che era stata tenuta a freno per molti secoli.

Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir

Una saga che consigliamo sempre per i fan dei romanzi fantasy dalle vibes arabeggianti, e non solo, è Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir, serie già tutta disponibile in italiano per Nord Editore. I miti arabi si fondono con la gerarchia e le usanze dell’antica Roma per creare 4 volumi ben strutturati con protagonisti tridimensionali e pronti a sorprendervi. 

C’è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l’Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell’Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell’Impero… Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell’Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l’Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l’ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.

È una saga imperdibile per gli amanti del genere ma che consigliamo anche a chi non si è mai approvato al fantasy. Lo stile di scrittura della Tahir è immersivo ed in grado di trascinarvi tra le pagine senza nemmeno accorgervene. 

Legendborn di Tracy Deonn

Se su due piedi ci domandaste quale sarà il prossimo romanzo che formerà una generazione di lettori di fantasy vi risponderemmo con Legendborn di Tracy Deonn. Legendborn è una serie complessa per quanto riguarda il worldbuilding, basata sulla leggenda di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, ma emotivamente immediato. La Deonn grazie alla grande rappresentazione riesce a coinvolgere i lettori di tutte le età e di qualche origine e provenienza. Non mancano le spiegazioni e i momenti più descrittivi ma già nel sequel è l’azione a catturare le pagine. 

Dopo che sua madre ha perso la vita in un incidente, la sedicenne Bree Matthews vuole lasciarsi tutto alle spalle. Il programma per liceali promettenti organizzato dall’Università della Carolina del Nord sembra l’occasione perfetta. Proprio durante la sua prima festa al campus, però, Bree nota delle misteriose presenze soprannaturali che seminano caos e violenza fra gli studenti per nutrirsi della loro energia. Un ragazzo tenebroso e affascinante di nome Selwyn Kane interviene per cancellare nei testimoni qualsiasi memoria dell’attacco, ma la sua magia non ha effetto su Bree che, anzi, ricorda di colpo molti particolari riguardo alle circostanze in cui è scomparsa la madre: possibile che la sua morte nasconda dei segreti magici? L’occasione per approfondire il mistero arriva grazie a Nick, il ragazzo più popolare dell’università, che le confessa l’esistenza della società segreta dei Leggendari. Quando questi si rivelano essere i discendenti dei cavalieri di re Artù e annunciano che una guerra magica sta per scoppiare, Bree deve decidere fino a che punto spingersi per scoprire la verità: userà la sua magia per abbattere la società, o si unirà alla battaglia?

Da questa serie di romanzi verrà prima o proprio tratta anche una serie tv.

Libri da leggere in vacanza se preferite fantasy romance o fantasy più semplici 

Sangue e cenere di Jennifer L. Armentrout

Se siete appassionati di fantasy con prevalenza di romance non possiamo non consigliarvi i romanzi di Jennifer L. Armentrout. L’autrice ha un vastissimo catalogo tra cui scegliere ma se proprio dobbiamo scegliere Sangue e Cenere è imperdibile. La saga è parecchio lunga, vi avvisiamo, ma vale la pena. Il romance è molto pervasivo sulla trama e i momenti spicy si sprecano ed aumentano in quantità da libro a libro. 

Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola. 

Non è nemmeno libera di usare il proprio dono… Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia. Ma lei, la Vergine, non ha mai potuto decidere per se stessa. Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non lo ha mai voluto. Perché anche la Vergine ha un cuore, un’anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere si intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate. Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l’Oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna dagli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.

La storia non è così semplice come sempre, anzi il worldbuilding di From Blood and Ash è complesso ma grazie alla presenza della storia d’amore il tutto risulta più scorrevole. 

La casa sul mare celeste di T.J. Klune

Uno dei romanzi più dolci in assoluto è La casa sul mare celeste di Klune. Una storia semplice, emozionante e che vi saprà toccare dritto al cuore. Come tutti i romanzi dell’autore, anche in questo non manca la rappresentazione LGBTQ+.

Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli “normali”, siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell’ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull’isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un’incantevole storia d’amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.

C’era una volta un cuore spezzato di Stephanie Garber

I fan di Caraval sanno già che sono disponibili i primi due volumi della serie spin-off ma per gli altri ecco qui tutte le informazioni. C’era una volta un cuore spezzato è il primo volume della nuova trilogia della Garber ambientata nello stesso universo di Caraval. Il protagonista è Jacks, il villain della saga principale, ma per leggere la nuova serie non è necessario aver letto la saga d’origine. Il primo romanzo è fiabesco, leggero e a tratti dark. È perfetto da leggere sotto l’ombrellone. 

Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie…

 

Potrebbe interessarvi anche: