Sprechi alimentari in estate: come si possono evitare?

L’eccesso di spreco alimentare durante l’estate può essere evitato organizzando correttamente il frigorifero. Too Good To Go, il marketplace per le eccedenze alimentari, offre alcuni consigli utili per massimizzare la conservazione degli alimenti:

  • Scaffale superiore: Questa zona emana meno freddo ed è perfetta per yogurt, formaggi, insaccati e cibi confezionati o cotti, evitando temperature troppo basse che possono rovinarne l’aroma e il gusto.
  • Mensole inferiori: Più fresche rispetto al piano superiore, sono ideali per prodotti freschi come carne o pesce con data di consumo ravvicinata.
  • Cassetti inferiori: Questo spazio si raffredda maggiormente, adatto alla conservazione di frutta e verdura, alimenti spesso sprecati a causa di una conservazione errata.
  • Porta: Questa zona è soggetta a infiltrazioni di calore, quindi perfetta per conservare alimenti che necessitano solo di una leggera refrigerazione, come acqua, bibite, uova, salse e marmellate.

Altri suggerimenti per ridurre lo spreco alimentare includono evitare di sovraccaricare il frigorifero, mantenerlo pulito, utilizzare appositi involucri o contenitori per conservare il cibo e posizionare gli alimenti più vicini alla data di scadenza nella prima fila per consumarli prima.

Un freezer ben organizzato, mantenuto a -18°C e segnato con le date di congelamento, è un ulteriore modo per evitare lo spreco. Con semplici attenzioni e accorgimenti, è possibile ridurre notevolmente il cibo sprecato durante l’estate e contribuire a combattere il problema dello spreco alimentare.