Esistono diverse agevolazioni e detrazioni per i contribuenti che necessitano del rinnovo o del rilascio della patente. Le spese sostenute per la visita medica richiesta per il rinnovo o il rilascio della patente possono essere portate in detrazione nel modello 730/2023.
Secondo l’articolo 15 del TUIR, è possibile ottenere una detrazione IRPEF del 19% sulle spese sanitarie, comprese quelle per la visita medica necessaria per la patente, a condizione che queste superino la franchigia di 129,11 euro. La detrazione si applica anche alle spese sostenute per i familiari a carico, sempre nel contesto del rilascio o rinnovo della patente.
Le spese mediche e sanitarie detraibili includono diverse voci come prestazioni rese da medici generici, specialistiche, chirurgiche, analisi, terapie, ricoveri, trapianto di organi, cure termali e l’acquisto o affitto di dispositivi medici/attrezzature sanitarie. Anche le prestazioni infermieristiche e riabilitative come la fisioterapia sono detraibili, insieme alle prestazioni di personale qualificato dedicato all’assistenza diretta della persona.
È possibile detrarre anche le prestazioni rese da personale di coordinamento delle attività assistenziali, educatori professionali, operatori tecnici addetti all’animazione e alla terapia occupazionale.
Per ottenere la detrazione, è essenziale possedere la fattura o il documento commerciale che attesti la spesa sostenuta. La fattura deve specificare chiaramente le prestazioni mediche effettuate e quelle relative alla scuola guida, se necessario.
Il pagamento delle spese deve avvenire tramite strumenti tracciabili, come bancomat, carte di credito o altri sistemi elettronici. La richiesta di detrazione deve essere compilata nelle apposite sezioni all’interno del modulo di dichiarazione dei redditi.
Ad esempio, se si sostiene una spesa totale di 500 euro e si supera la franchigia di 129,11 euro, l’importo della detrazione sarà calcolato sul valore eccedente (370,89 euro). Applicando il 19%, si otterrà un rimborso di circa 70 euro.