Il mercato dei PC gaming di tipo handheld sta diventando sempre più competitivo, specie dopo il successo del Valve Steam Deck e dell’ASUS ROG Ally. Secondo fonti affidabili, Lenovo sta preparando il lancio di un suo dispositivo chiamato ‘Legion Go,’ un PC gaming portatile in formato handheld equipaggiato con Windows 11 per garantire la massima compatibilità con i giochi per PC.
Anche se i dettagli sono ancora scarsi, è noto che il Legion Go sarà alimentato dai nuovi processori Phoenix di AMD, ottimizzati per il gaming, l’intelligenza artificiale e la grafica di ultrabook. Con l’uso dei chip Ryzen, Lenovo intende consolidare la sua posizione nel settore gaming, sfruttando la popolarità della serie “Legion.” Ancora non si conosce la data di disponibilità del Legion Go o se effettivamente verrà lanciato. Tuttavia, il precedente tentativo di Lenovo con il Legion Play, un dispositivo Android basato sul cloud, non ha avuto un grosso successo commerciale, motivo che potrebbe spingere Lenovo a tentarci di nuovo, ma questa volta con una formula leggermente rivista.
Stando alle indiscrezioni circolate in rete in queste ore, il Legion Go potrà contare su un massiccio schermo da 8 pollici, che sarebbe un punto di forza importante rispetto ai prodotti concorrenti, che montano display più piccoli. Certo, la decisione di puntare su uno schermo più grande introduce tutta una serie di nuove sfide e sarà interessante vedere se Lenovo riuscirà comunque ad offrire un device leggero e maneggevole.