Cartoni animati per adulti: gli 11 titoli che hanno fatto la storia

Dal 24 luglio è disponibile sulla piattaforma streaming Disney+ la serie animata Futurama 11, e su Lega Nerd abbiamo approfittato di quest’occasione per ripercorrere la storia dei cartoni animati per adulti negli Stati Uniti. Gli USA hanno da sempre influenzato la cultura popolare, ed anche in tema di cartoni animati non si sono risparmiati.  Vogliamo perciò elencare gli 11 cartoni animati per adulti che hanno fatto la storia, e che hanno definito questo genere.

I Flintstones

Qualcuno potrebbe non considerarli prettamente cartoni animati per adulti, ma c’è da dire che I Flintstones sono stati i capostipiti e ispiratori del genere, soprattutto quando si parla dei Simpson e di tutti i suoi affini (dai Griffin ad American Dad). I Flintstones furono creati da Hanna-Barbera nel 1960 come prima produzione della casa che doveva essere portata sugli schermi televisivi in prima serata, così come accadeva per  le sitcom per adulti. Rispetto alle produzione di Hanna-Barbera che mettevano al centro dell’attenzione degli animali antropomorfi bislacchi,  i Flintstones riproducevano la società americana degli anni Sessanta,  però proiettandola nel passato  preistorico. Il successo del cartone fu tale che i Flintstones divennero un brand capace di promuovere pubblicità relative anche a prodotti per adulti, come le sigarette. Il mondo dei cartoni aperti ai più grandi era stato sdoganato, e la formula era ideale a tal punto, che avrebbe resistito anche decenni più tardi.

Fritz il Gatto

Anche se in questa lista dei dieci cartoni animati per adulti ci stiamo soffermando su produzioni seriali e televisive, non può non essere menzionato il cartone che ha definitivamente sdoganato l’idea di una produzione animata diretta esclusivamente ai più grandi. Fritz il Gatto è un adattamento dei fumetti di Robert Crumb, che fu diretto da  Ralph Bakshi (che successivamente arrivò ad essere omaggiato anche da Matt  Groening sui Simpson) e che uscì nel 1972.  Il personaggio di Fritz il gatto era una sorta di cialtrone e donnaiolo che abitava nella New York degli anni Sessanta.   Il film non risparmia la visione di droghe, rapporti sessuali, temi espliciti e che affrontano le questioni più disparate, dal razzismo alla politica. Nonostante la censura imposta dalla La MPAA, Fritz il Gatto guadagnò 90 milioni di dollari in tutto il mondo.

I Simpson

I cibi e i piatti più iconici delle serie tv

Arriviamo al cult per eccellenza. I Simpson nascono come evoluzione del lavoro fatta da Hanna-Barbera su I Flintstones.  Matt Groening lavorava da tempo ad un fumetto dal titolo  Life in Hell, e quando entrò in contatto con la Fox decise di proporre un’idea diversa da quell’opera,  per evitare che, in qualche modo, gli fosse tolta la paternità. Fu così che, ispirandosi alla sua famiglia, tirò fuori un gruppo di personaggi che avrebbero scalato il gradimento del pubblico al punto da essere nominato dal Time nel 1999 come la migliore serie televisiva del Ventesimo Secolo. Non ci soffermiamo molto su I Simpson perché si tratta di un cartone che sarebbe oggetto di tantissimi approfondimenti. Però, nella lista dei dieci cartoni animati per adulti che hanno fatto la storia, il titolo più importante è proprio questo (e sappiamo che chi sta leggendo questo articolo avrà sicuramente consumato,  imparando a memoria praticamente ogni puntata).

I Simpson sono disponibili su Disney+

 

Beavis and Butt-Head

Già negli anni Ottanta la comparsa sugli schermi televisivi di MTV sdoganò l’idea di unire un certo tipo di immagine con contenuti più adulti. I videoclip musicali contaminavano spesso il cartone animato con il prodotto teen, e nei primi anni Novanta Hanna-Barbera arrivarono ad evolversi portando alla creazione di Cartoon Network, un canale di soli cartoni animati, che proponeva anche personaggi e situazioni decisamente più adulte e smaliziate. Da questo cocktail di contaminazione ed evoluzioni è nato un progetto come Beavis and Butt-Head, una serie animata lanciata su MTV nel 1993 che mette al centro due ragazzi che guardano dalla mattina alla sera la televisione, commentando i vari programmi. Lo zeitgeist del tempo e dello spirito giovanile era stato colto in pieno.

I Griffin

L’evoluzione dei Simpson sono I Griffin. Dopo che con I Flintstones erano stati proposti come dei personaggi che raccontavano il mondo e l’attualità mascherandolo da preistoria, e dopo che Matt Groening creò un mondo più che attuale e critico nei confronti della nostra società, mettendo però al centro degli strambi esseri gialli, con I Griffin non c’era più il bisogno di mascherare. La critica e quel tipo di visione erano ormai più che accettati, a patto che i personaggi messi al centro della storia fossero spassosi, cinici (quasi cattivi), e stupidi (tanto per non fare trasparire che il messaggio fosse rivolto a tutti). Non a caso a produrre la serie ideata da Seth MacFarlane fu proprio la Fox, che dopo il successo de I Simpson aveva bisogno di un progetto dallo stampo simile.

I Griffin sono disponibili su Disney+.

Simpson e Griffin insieme

South Park

Quello che I Simpson fecero, aprendo le porte di un umorismo reale, concreto, che andava a scavare nelle debolezze e nei lati oscuri della nostra società, i ragazzi di South Park lo hanno elevato all’ennesima potenza. I creatori di South Park,  Trey Parker e Matt Stone, decisero fin da subito di concepire questo progetto come una satira veramente spinta, a tal punto che uno dei cortometraggi di lancio del progetto vedeva duellare a colpi di arti marziali Gesù e Babbo Natale. L’idea di South Park è quella di andare contro tutti i codici culturali della società occidentale ed orientale. Le convinzioni della popolazione media vengono messe in discussione, e ad uscire fuori è, non solo il cinismo, ma anche una sorta di disillusione, per un ambiente da anarchia che va oltre la generazione X.

South Park è disponibile su Prime Video premium.

Futurama

futurama

Ritorniamo nell’universo narrativo di Matt Groening proiettandoci verso una serie che è stata un grande cult, anche se non è arrivata ad essere seminale come I Simpson (seppur nelle successive righe proveremo a spiegare perché questo elemento non sia del tutto vero). Sempre la Fox, dopo il successo dei Simpson, provò a incalzare Matt Groening, chiedendo un’altra serie animata. E così il geniale creatore, assieme a David X. Cohen, dovette infarcirsi di cultura fantascientifica per dare vita ad una produzione simile ai Simpson, ma con uno scenario completamente diverso. E l’impronta di Matt Groening è viva e si vede anche in Futurama, considerando come l’autore abbia tratteggiato una società che parodizza il nostro modo di vivere, ma infarcendolo di alieni, pianeti sconosciuti, e missioni avventurose. Insomma, qualsiasi cosa tocchi Matt Groening sembra tramutarsi in oro (anche se Disincanto è un esperimento non del tutto riuscito).

Futurama è disponibile su Disney+.

Batman

Batman Animated Series

La serie animata  su Batman creata da Bruce Timm e Paul Dini è un progetto che nella mente degli autori doveva risultare ancora più adulto e duro rispetto a ciò che ne è uscito fuori. Ma, oggi come oggi, è probabile che una serie animata del genere sarebbe sicuramente inserita in proposte di animazione per adulti, mentre nel 1992 veniva lanciata come un cartone animato rivolto ai più piccoli. Con il successo dei film sul cavaliere oscuro realizzati da Tim Burton, la Warner Bros. aveva intenzione di replicare quel tipo di formula anche in un cartone animato, ed il Batman cupo della serie animata non fa altro che riprendere quelle atmosfere portandole sul piccolo schermo. Stiamo parlando di una produzione seminale, inserita tra i migliori cartoni animati di sempre, e tra le migliori produzioni televisive di ogni tempi. E Paul Dini e Bruce Timm sono pronti a portare sugli schermi una nuova serie animata su Batman, ancora più cupa della produzione cult degli anni Novanta.

Bojack Horseman

Netflix

Siamo arrivati al punto di non ritorno: parlando della lista dei cartoni animati per adulti che hanno fatto la storia Bojack Horseman è il progetto che raccoglie tutto ciò che è stato fatto nei decenni precedenti, proponendolo in un cocktail più che efficace. Bojack si ispira a produzioni come I Simpson e Daria, ma anche a Californication. Presenta animali antropomorfi che s’incrociano con esseri umani, in un mondo alternativo, ma allo stesso tempo così vivo e crudo. Sembra di vedere Fritz il Gatto che si muove all’interno dei Simpson. Bojack Horseman è il cortocircuito del cartone animato per adulti, il figlio di tutte le produzioni precedenti, che raccoglie l’eredità dei padri e delle madri, per diventare qualcosa di unico.

Bojack Horseman è disponibile su Netflix.

Rick and Morty

rick-and-morty 6

Se c’è un figlio di Futurama nella lista di cartoni animati per adulti, questi è Rick and Morty. Le avventure di zio e nipote attraverso universi alternativi, e situazioni fantascientifiche, forse non sarebbe potuto esistere se non ci fosse stato Matt Groening a testimoniare che la fantascienza con i cartoni animati per adulti poteva funzionare. E poi parliamo di una serie animata trasmessa da Adult Swim, ovvero la sezione dei cartoni per adulti aperta proprio da Cartoon Network. E tutto ciò sta proprio a riprova del fatto che, dai Simpson in poi, i cartoni animati per adulti siano arrivati a prendersi una grossa fetta del mercato dell’animazione. Infine, c’è da citare il riferimento pop per eccellenza del progetto: Ritorno al Futuro. Perché l’idea di vedere una versione irriverente e simpsoniana di Doc e Marty è forse quel desiderio inconscio e ubriaco che avevamo un po’ tutti dentro.

Big Mouth

migliori serie tv netflix

Chiudiamo questa lista dei cartoni animati per adulti che hanno fatto la storia con uno dei progetti più innovativi di sempre: Big Mouth. Stiamo parlando di una serie che porta anche lo stesso genere del cartone animato per adulti ad un passo successivo. L‘idea di raccontare la vita dei ragazzi in età puberale, mettendoci dentro la sessualità, sarebbe stato un tema totalmente taboo per poter essere affrontato nella maniera giusta qualche decennio prima. Ma Nick Kroll ed il suo gruppo di co-creatori hanno avuto le idee chiare fin dall’inizio, consegnando agli appassionati ed agli utenti di Netflix, un serie animata veramente rara da trovare, oltre che originale, intelligente, ed irriverente. Insomma, il cocktail è quello proposto e sdoganato dai Simpson, tutto il resto è solo un modo per dare un sapore diverso alla stessa, gustosissima, salsa.

Big Mouth è disponibile sulla piattaforma streaming Netflix.

I Simpson: il co-creatore dichiara che Homer continuerà a strangolare Bart
I Simpson: il co-creatore dichiara che Homer continuerà a strangolare Bart
I Simpson: gli episodi de La Paura fa Novanta da non perdere
I Simpson: gli episodi de La Paura fa Novanta da non perdere
I Simpson 35: Homer spiega perché non strangola più Bart
I Simpson 35: Homer spiega perché non strangola più Bart
I Simpson: dal 16 ottobre su Italia 1 gli episodi de La Paura Fa Novanta
I Simpson: dal 16 ottobre su Italia 1 gli episodi de La Paura Fa Novanta
South Park: Joining the Panderverse - Il trailer dello speciale di Paramount+
South Park: Joining the Panderverse - Il trailer dello speciale di Paramount+
I Simpson 35: il trailer della trentacinquesima stagione
I Simpson 35: il trailer della trentacinquesima stagione
Futurama 11, la recensione: Ritorno al Futurama
Futurama 11, la recensione: Ritorno al Futurama