Il contest ‘MakeITcircular’ è un’iniziativa all’interno di ‘Maker Faire Rome – The European Edition’, promossa dalla Camera di Commercio di Roma per promuovere la Carta del Consumo Circolare e i valori del riciclo, riuso e co-progettazione. Il concorso offre un premio di tremila euro per l’idea giudicata migliore e tre premi da mille euro per menzioni speciali. Possono partecipare persone fisiche maggiorenni, italiane o straniere, società, enti, associazioni, fondazioni e altre entità giuridiche residenti in Italia. Le candidature devono essere inviate entro il 25 settembre 2023 sul sito di Maker Faire Rome.
L’iniziativa è promossa dalle associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Cncu) e realizzata con Innova Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. I progetti partecipanti devono sensibilizzare i cittadini sugli impatti ambientali dei prodotti e dei processi industriali, promuovere la conoscenza dei concetti di “circolarità” e “impronta ambientale” dei prodotti/servizi e abbandonare l’approccio “usa e getta” per favorire la durabilità, condivisione, riparazione, riuso e riutilizzo.
Il passaggio da un’economia lineare a una circolare è fondamentale per una crescita economica sostenibile, rispettosa delle risorse naturali e per combattere il cambiamento climatico. La “Carta del Consumo Circolare” è nata per incentivare il consumo circolare, abbandonando la cultura dello spreco e promuovendo quella del riciclo e riuso. La Carta propone idee concrete che sono già state valorizzate in precedenti edizioni del contest e si spera possano essere realizzate grazie alla partecipazione degli operatori del mercato.
Per partecipare al contest, è necessario compilare il modulo online e possono partecipare tutti i progetti pervenuti tramite la “Call for Makers” per la categoria “economia circolare”, il regolamento completo è consultabile sul sito di Maker Faire Rome. L’iniziativa mira a promuovere una società ed economia più giuste, dove il riciclo e il riuso svolgono un ruolo fondamentale nel preservare le risorse e mitigare l’impatto ambientale.