I delfini saranno anche carini e molto intelligenti, ma in fin dei conti sono sempre animali selvatici di grandi dimensioni, il che significa che possono essere pericolosi. Futurism ha riferito che quest’anno si sono verificati diversi attacchi all’uomo da parte dei mammiferi marini presso la spiaggia di Suishohama, situata sulla costa orientale del Giappone. L’incidente più recente ha provocato ad un uomo un morso alle mani e costole rotte mentre nuotava. Sebbene l’aggressività dei delfini nei confronti dell’uomo sia rara, non è certo un caso isolato. Quest’anno ci sono stati in totale sei attacchi su quella stessa spiaggia e ciò ha spinto le autorità locali ad allertare i bagnanti e a invitarli a evitare il contatto o l’avvicinamento a questi animali.

Ma perché mai i delfini dovrebbero attaccare gli esseri umani?

Il NOAA Fisheries ha riferito che i delfini in genere mordono gli esseri umani se sono spaventati, ed è stato riferito che nuotare accanto a loro può talvolta stressarli e indurli a reagire in modo aggressivo. Anche dare da mangiare ai delfini selvatici può talvolta portare a questo comportamento, in quanto possono diventare frustrati e aggressivi quando non ricevono il cibo che si aspettano dall’uomo. In generale, è meglio evitare qualsiasi incontro con gli animali selvatici dell’oceano, anche se hanno la reputazione di essere amichevoli o meno.

Attacchi di orche

I delfini non sono le uniche creature marine di grandi dimensioni che si stanno comportando in modo strano quest’estate: ci sono state diverse segnalazioni di orche che hanno attaccato le barche al largo della Spagna. Le orche hanno fatto roteare le imbarcazioni, hanno rotto i timoni e in alcune occasioni le hanno persino affondate. Gli incidenti sono isolati alla sottospecie dell’orca iberica e sono state formulate alcune teorie sul motivo di questi attacchi. Le due teorie principali sono:

    1. che le orche stanno assumendo un comportamento di gioco: da quando la pesca eccessiva è stata ridotta nella penisola iberica, le orche passano meno tempo a cercare cibo e i giovani potrebbero annoiarsi in attesa del ritorno delle madri dalla caccia, sviluppando un nuovo gioco che probabilmente è divertente per loro e non altrettanto per i diportisti.
    2. o che, al contrario, non sono per niente tranquille quando avvertono la presenza di imbarcazioni a causa di esperienze negative passate.

A differenza dei delfini, le orche non prendono di mira specificamente gli esseri umani. Sembra quindi che sia più probabile che un delfino vi rompa un osso piuttosto che un’orca, a meno che non abbiate le dimensioni di una barca di 12 metri. In ogni caso, è meglio non rischiare di fare confusione con i delfini se ne vedete uno in natura. Mantenere le distanze vi aiuterà a garantire la vostra sicurezza evitando che l’animale si irriti con voi. Ognuno nel suo ambiente, tranquillo all’interno della sua bolla prossemica.