Christopher Nolan ha parlato del ritiro di Quentin Tarantino, che dopo il lungometraggio The Movie Critic che uscirà nel 2024, ha annunciato il suo ritiro. Secondo Nolan la scelta di Tarantino è un qualcosa di puramente purista.

Parlando di Quentin Tarantino, mettendolo invece a confronto con la prolificità registica di Martin Scorsese, Nolan ha dichiarato:

La verità è che capisco entrambi i punti di vista. Raccontare storie al cinema crea dipendenza. È un duro lavoro, ma è molto divertente. È qualcosa che ti senti spinto a fare, quindi è un po’ difficile immaginare di fermarti volontariamente. Ma capisco anche il punto di vista di Quentin, che è sempre stato quello. Guardando alcuni dei lavori fatti dai cineasti negli anni successivi al punto più alto della loro carriera lui ha notato che è difficile riuscire ad essere all’altezza di ciò che è stato fatto prima, e perciò è meglio lasciare. E penso che sia un punto di vista molto purista. È il punto di vista di un cinefilo che premia la storia del cinema.

Ma Christopher Nolan ha dichiarato che preferisce continuare a lavorare come regista “a oltranza”.