Per utilizzare le parole pronunciate da Gianluca Fru nella conferenza di presentazione: “La tecnologia fa paura ma… paradossalmente è lo strumento che ci ha consentito di avvicinarci al fattore umano come mai prima d’ora“, riassumendo così alla perfezione il senso artistico di uno spettacolo che si preannuncia come qualcosa che non abbiamo mai visto prima d’ora nel nostro Paese.
The Jackal Meta Show. 4 attori. 2 robot, infiniti universi è uno spettacolo in diretta interattivo e totalmente immersivo, frutto di un lavoro collettivo che coinvolge oltre 200 persone (età media: 30 anni) che ha lo scopo di unire i traguardi tecnologici per sperimentare un nuovo tipo di intrattenimento in grado di essere anche didattico (ci sarà anche una lezione in DAD, ma vi spieghiamo meglio) e totalmente su misura della volontà dello spettatore. Mai prima d’ora infatti chi guarda potrà entrare a contatto con il titolo che sta fruendo e seguire da vicino gli interpreti, che hanno, per l’occasione, ideato uno show ad hoc.
Un tentativo che è stato fatto delle volte anche in casi famosi, come quello di Black Mirror: Bandersnatch, ma che in questo caso assume delle forme veramente rivoluzionarie, il che lo rende un appuntamento assolutamente irrinunciabile di coniugare arte e tecnologia.
“La tecnologia fa paura ma… paradossalmente è lo strumento che ci ha consentito di avvicinarci al fattore umano come mai prima d’ora“
La menti dietro l’ideazione di The Jackal Meta Show. 4 attori. 2 robot, infiniti universi sono quelle di di Manuela Cacciamani e Gennaro Coppola che la producono con One More Pictures in collaborazione con Tim, Rai Cinema, The Jackal, Netweek, Giffoni Innovation Hub, Twiceout, Centro di Competenza Meditech e il Comune di Frosinone, mentre il concept è un soggetto ideato e scritto dai The Jackal stessi.
Lo “show”, anzi, il “meta-show” durerà 50 minuti ed è concepito per una fruizione multipiattaforma. Sarà totalmente in diretta il 14 luglio alle 12:30 e potrà essere seguit0 tramite un link nel sito thejackalmetashow.it che permetterà la fruizione VR, in modo interattivo e a 360 gradi, mentre su YouTube (per la precisione sul canale dei The Jackal) sarà possibile seguirlo sempre in diretta, ma non in modo non interattivo a 360 gradi, sulla TV diretta lineare, sui mega schermi di Urban Vision (via Dante Milano) e presso il Museo Nazionale del Cinema a Torino nella sala cinema VR.
Il format
The Jackal Meta Show. 4 attori. 2 robot, infiniti universi è un progetto classificatosi al primo posto nel bando 5G audiovisivo ed è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è il primo evento in assoluto che coniuga l’audiovisivo, la didattica a distanza, la ricerca e la tecnologia nel multiverso.
Uno sforzo gigantesco, soprattutto dal punto di vista della progettazione e dell’organizzazione di un evento in diretta che è coinvolge quattro città e uno studio diviso in sei ambienti, tutti quanti sempre teatro di un movimento perpetuo. Com’è previsto per esempio negli spettacoli teatrali, in cui tutti gli attori sono sempre in scena per tutta la durata della rappresentazione. Sarà poi lo spettatore a decidere dove spostare il proprio sguardo e quale “tipo” di show fruire.
Uno sforzo gigantesco, soprattutto dal punto di vista della progettazione e dell’organizzazione di un evento in diretta che è coinvolge quattro città e uno studio diviso in altrettanti spazi, tutti quanti sempre teatro di un movimento perpetuo.
Frosinone, Roma, Napoli e Latina, ognuna impegnata diversa e funzionale ad uno spettacolo per la cui messa in scena necessita di 3 regie “in remoto” in grado di trasmettere sia in VR 360° che in formato lineare, una DAD hi-tech in Augmented Reality, Virtual Reality e Blockchain e una competenza collettiva straordinaria per quanto riguarda l’utilizzo dei servizi innovanti legati al 5G.
The Jackal Meta Show. 4 attori. 2 robot, infiniti universi è un vanto per la ricerca italiana per quanto riguarda il settore delle tecnologie all’avanguardia in termine di linguaggio audiovisivo, che punta ad un’inclusività sempre più grande
Lo show
La storia (o le storie) è ideata interamente dai The Jackal e vedrà, oltre il già citato Fru, vedrà la presenza di Fabio Balsamo, Aurora Leone e Ciro Priello, i quali verranno affiancati da due robot (eh si), Ugo di Fenza in Junior Ultra Autom (Juà) e Ugo Robot, interpretato eccezionalmente da Simone Ruzzo, che in ruolo nel collettivo che lo vede stare davanti alle camere. Anche se in una veste per nulla usuale.
Il concept prevede due filoni precisi che prevedono due duetti (più un robot a tesa), che ruotano intorno alla messa in scena di una produzione del collettivo partenopeo che deve girare un video a tema multiverso: “L’università nel multiverso“.
Per creare lo show live è stato quindi imbastito un finto set che prevede sia la parte della messa in scena, sia la parte del trucco e costumi, piuttosto che quella della regia e sarà improntato secondo le linee dei The Jackal, che sono quelle di una comicità irriverente e intelligente, una sana dose di improvvisazione (in questo caso una dose maggiore, data la natura dello spettacolo in diretta e le potenzialità del quartetto) e degli elementi autobiografici. Per la trama sarà infatti molto importante un certo “pacco”, che però potrebbe capitare nelle mani sbagliate.
Il concept prevede due filoni precisi che prevedono due duetti (più un robot a tesa), che ruotano intorno alla messa in scena di una produzione del collettivo partenopeo che deve girare un video a tema multiverso: “L’università nel multiverso“.
Un certo velo di mistero aleggia intorno ai ruoli dei due robot, dei quali si sà solamente che uno dovrebbe essere una delle versioni del professore dell’università del multiverso, mentre l’altro avrebbe un atteggiamento completamente differente a seconda che si interfacci con Fru o con Fabio.
In più ci sarà una parte completamente dedicata ad una lezione a distanza con il VR, una sorta di scheggia che sarà molto interessante capire come si andrà ad incastrare con la parte di intrattenimento dello spettacolo.
The Jackal Meta Show. 4 attori. 2 robot, infiniti universi è, insomma, un evento imperdibile, come lo sono, d’altronde, tutte le prime volte. Ricordiamo che sarà possibile assistere alla diretta il 14 luglio alle 12:30 tramite il link nel sito thejackalmetashow.it che permetterà la fruizione VR a 360 gradi, sul canale YouTube dei The Jackal in modo non interattivo a 360 gradi, sulla TV diretta lineare, sui mega schermi di Urban Vision (via Dante Milano) e presso il Museo Nazionale del Cinema a Torino nella sala cinema VR.