Dopo essere approdato su PC, PlayStation e Nintendo Switch, Maquette arriva anche su console Xbox. L’originale puzzle game di Graceful Decay e Annapurna si appresta ad approdare il prossimo 19 luglio 2023 anche su Xbox Series X|S, Xbox One. Il gioco, inoltre, sarà incluso fin dal lancio anche nel catalogo di Xbox Game Pass e potrà dunque essere giocato dagli abbonati senza ulteriori costi aggiuntivi.

L’approdo di Maquette sulle piattaforme dell’ecosistema Xbox, in realtà, era già stato confermato tempo fa, ma solo ora è stata resa nota la data d’uscita. Per chi non lo sapesse, Maquette è un particolare puzzle game “ricorsivo” in prima persona che ci proietta in una strana dimensione dove ogni oggetto, edificio ed elemento al suo interno è simultaneamente sia piccolo che gigantesco. Il fulcro del gioco è quindi l’interazione tra le dimensioni. Bisognerà capire come spostare i vari oggetti da un posto all’altro sfruttando le loro diverse versioni, piccole o grandi.

Il gioco, però, non va considerato come un puzzle game in senso stretto, ma come una particolare esperienza a metà tra il puzzle game e l’avventura narrativa capace di disorientare e coinvolgere il giocatore, grazie ai giochi di prospettiva e non solo.

“Muoviti verso il centro del mondo per sentirti un gigante che svetta su edifici e mura. Allontanatene e comincerai a sentirti insignificante di fronte all’accrescersi degli oggetti – al cui culmine le crepe nel terreno saranno come burroni.
Con Maquette esplorerai le proporzioni dei problemi quotidiani in una storia d’amore dei giorni nostri, laddove i più piccoli problemi possono diventare ostacoli insormontabili.”