Le cose non vanno affatto bene per Lucid, un produttore di automobili elettriche di lusso che, in passato, veniva descritto come un potenziale rivale di Tesla. L’azienda non è stata in grado di centrare gli obiettivi di vendita, consegnando un numero minore di veicoli rispetto a quelli previsti. La notizia è stata accolta con delusione e sfiducia dagli investitori.

Lucid ha annunciato di aver consegnato 1.404 delle sue berline Air durante il secondo trimestre, mancando le aspettative degli analisti di Wall Street di circa 600 unità. Numeri importanti, nell’economia di una startup di nicchia che non ha ancora la capacità di raggiungere un pubblico di clienti trasversale.

L’azienda ha anche riportato una diminuzione nella produzione di veicoli, con 2.173 veicoli costruiti durante il Q2 rispetto ai 2.314 del trimestre precedente. Questi numeri, riporta la rivista Tech Crunch, hanno suscitato preoccupazione tra gli investitori riguardo alla diminuzione della domanda per le auto elettriche di lusso di Lucid. Di conseguenza, il valore delle azioni dell’azienda è diminuito significativamente: 7,74 dollari per azione, con un calo superiore al 12% durante le normali sessioni di negoziazione.

Lucid ha dichiarato che questi dati di consegna e produzione rappresentano solo uno dei tanti parametri con cui valutare le sue performance. La casa automobilistica ha promesso che ulteriori dettagli verranno forniti con la pubblicazione dei risultati finanziari, prevista per il prossimo 7 agosto.