Durante un’intervista concessa al New York Times, l’attore Robert Downey Jr. ha parlato dei film che hanno maggiormente influenzato la sua carriera, e, tra questi, non ha citato Iron Man. L’attore ha parlato di Shaggy Dog – Papà che abbaia… non morde del 2006, e di Dolittle del 2020.
Ecco le sue parole:
Shaggy Dog è stato il film che mi ha permesso di apparire affidabile agli occhi della Disney.
Il suo modo di lavorare fu un veicolo per portarlo ad assicurarsi il ruolo di Iron Man. E proprio dopo essersi tolto i panni del personaggio del Marvel Cinematic Universe, Robert Downey Jr. è arrivato a Dolittle nel 2020.
Ho concluso il contratto con la Marvel- ha raccontato- e poi sono entrato frettolosamente in quello che aveva tutte le premesse per essere un altro potenziale franchise grande, divertente e ben realizzato. Avevo però delle riserve. Io e il mio team sembravamo un po’ troppo entusiasti dell’accordo e non abbastanza entusiasti dell’esecuzione. Ma a quel punto mi sentivo a prova di proiettile. Ero il guru di tutti i film di genere. Però, dopo ciò che accadde con Dolittle, pensai che non bisognava sprecare quel momento di crisi. Perciò, ho rimesso a posto le mie priorità e fatto pulizia tra i consulenti aziendali più vicini.
- Robert Downey Jr.’s Post-Marvel Balancing Act (nytimes.com)