Da oggi, tutti gli utenti di Netflix possono trasferire un profilo su un account esistente. Ciò consentirà agli utenti che si trasferiscono con coinquilini o il loro partner di mantenere tutte le loro impostazioni e raccomandazioni, pur dividendo il costo dell’abbonamento. L’azienda ha dichiarato che questa funzione era stata richiesta da molti utenti.
Facciamo un passo indietro. Da quanto Netflix ha formalmente eliminato la possibilità di condividere la password di un account con persone che non appartengono allo stesso nucleo domestico, la piattaforma ha anche permesso agli utenti di trasferire i loro profili (con cronologia dei contenuti visti, lista dei preferiti e via dicendo) su un account completamente nuovo. Il discorso era semplice: siccome non puoi più usare il tuo profilo sull’account della persona con cui condividevi l’abbonamento, ti consentiamo di creare un nuovo account e portare comunque con te tutti i tuoi dati.
La novità è che ora sarà possibile trasferire i profili anche su account già esistenti. “Era una delle feature più richieste dagli utenti”, ha spiegato l’azienda. Ma ha senso? Decisamente sì, può tornare utile a diverse persone. Pensate, ad esempio, a due fidanzati, entrambi con i loro account, che decidono di andare a convivere: siccome ora formano un unico nucleo domestico, possono usare lo stesso account e dividere l’abbonamento. Grazie alla novità annunciata oggi, ora uno dei due utenti potrà importare il suo profilo sull’account del proprio partner, senza perdere tutte le sue informazioni.