Secondo Gizmodo, un gruppo di ricercatori dell’Aerospace Corporation, un’organizzazione no-profit californiana, sta cercando di difendere la Terra dagli asteroidi utilizzando catapulte elettriche. E non si tratta della trama di un film di Michael Bay, ma della vita reale. Gli asteroidi possono essere una minaccia reale per il nostro pianeta e questo può essere un modo sicuro e moderno per deviare le rocce spaziali più piccole dal colpire la Terra e causare gravi danni. Nahum Melamed, della Aerospace Corporation, vuole utilizzare catapulte elettroniche per far deviare gli asteroidi verso la Terra. Si potrebbe immaginare una catapulta gigante che spara rocce nello spazio per allontanare gli asteroidi dalla Terra, ma non è quello che ha in mente Nahum Melamed, il responsabile del progetto di The Aerospace Corporation.

Come funziona il piano

Il piano prevede di lanciare un acceleratore suborbitale nello spazio esterno in modo che atterri su un asteroide. Il sistema dovrebbe poi agganciarsi alla roccia spaziale e scavare piccoli pezzi di regolite (uno strato di materiale roccioso non consolidato) e scagliarli lontano dall’asteroide. L’idea è stata ispirata da SpinLaunch, un’azienda di tecnologia spaziale che ha creato una catapulta simile utilizzata per lanciare piccoli satelliti nello spazio a un ritmo molto più rapido ed economico e senza l’uso di carburante.  Melamed, responsabile del progetto, ha visto l’acceleratore suborbitale di SpinLaunch, alto circa 50 metri, nello Spaceport America, in New Mexico, e ha capito che avrebbe potuto fare qualcosa di simile per evitare che gli asteroidi colpissero la Terra.  A volte queste rocce spaziali più piccole rappresentano una minaccia maggiore per il nostro pianeta, perché possono attraversare il nostro sistema solare interno più facilmente delle rocce spaziali di grandi dimensioni. Attualmente, la NASA tiene sotto controllo il nostro pianeta monitorando 28.000 rocce spaziali, nessuna delle quali è destinata a entrare in collisione con la Terra.

Sistema di Deviazione degli Asteroidi testato in Laboratorio e sulla Luna

Invece di catapultare gli oggetti direttamente nello spazio, l’Aerospace Corporation inizierà con due anni di prove in laboratorio. Quando riterranno il sistema pronto, passeranno alla fase due, testandolo sulla Luna. Il team userà il sistema centrifugo per lanciare pezzi di regolite dalla Luna nello spazio, un vero e proprio test per verificare se la loro idea funzionerà o meno nello spazio esterno. Fortunatamente, per i prossimi 100 anni non dovremo preoccuparci di asteroidi pericolosi. Attualmente, la NASA tiene sotto controllo il nostro pianeta monitorando 28.000 rocce spaziali, e nessuna di queste è destinata a scontrarsi con la Terra. Tuttavia, è sempre meglio essere preparati, quindi è positivo che Melamed e il suo team stiano lavorando sodo su questo nuovo sistema di deviazione degli asteroidi.