Secondo nuove indiscrezioni, produttore cinese Xiaomi manterrà il sensore della fotocamera principale da 1 pollice nei suoi dispositivi di punta di prossima generazione. Insomma, per vedere i primi smartphone di Xiaomi equipaggiati con il chiacchierato nuovo sensore da 1,33 pollici, protagonista di alcuni vecchi rumor, bisognerà aspettare ancora un po’ di anni. L’azienda sta continuando a lavorarci.
Introdotto per la prima volta nel Xiaomi 12S Ultra alla fine del 2022, il sensore Sony IMX989 da 1 pollice ha segnato una significativa evoluzione nella tecnologia degli smartphone. Nel corso del 2023, il sensore da 1 pollice è stato adottato da un gran numero di produttori ed è stato equipaggiato su numerosi prodotti di Xiaomi, tra cui il Xiaomi 13 Pro e il Xiaomi 13 Ultra, così come sui dispositivi di altri produttori, come l’OPPO Find X6 Pro e il vivo X90 Pro+.
Nel frattempo, Xiaomi ha ormai ampiamente archiviato la pratica di aggiornare i suoi top di gamma con i modelli della seria “S”, peraltro come fatto già diverso tempo prima anche da Apple. Salvo sorprese, i prossimi flagship del produttore cinese saranno i nuovi Xiaomi 14, che prenderanno il testimone lasciato dagli Xiaomi 13. Come anticipato, avranno lo stesso sensore principale visto sui modelli attualmente in commercio.