Gli utenti di Instagram potranno finalmente scaricare liberamente i Reels, cioè i video brevi ispirati ai contenuti di TikTok. Il CEO di Instagram Adam Mosseri ha annunciato la nuova funzione con un post condiviso sui social.

Per il momento la funzione è disponibile solo per gli utenti statunitensi, inoltre il download è possibile solo dai dispositivi mobili. Inoltre, è possibile scaricare esclusivamente i Reels caricati da account pubblici, mentre non è possibile scaricare i contenuti pubblicati da account con il profilo impostato su privato, e dunque visibile solo agli amici. Allo stesso tempo, gli utenti con account pubblici potranno comunque scegliere liberamente di bloccare la possibilità di scaricare i loro Reels. Per scaricare i Reels è sufficiente premere l’icona “Condividi” e quindi cercare e selezionare la nuova opzione ‘Download’.

Da quanto si vede in una dimostrazione condivisa da Mosseri, sembra che i Reels scaricati avranno un watermark con il logo di Instagram e il nome dell’account da cui provengono. Anche TikTok, che a differenza di Instagram ha sempre consentito di scaricare i video, appone automaticamente un watermark su tutti i contenuti scaricati.

I watermark non solo impediscono agli utenti di appropriarsi dei contenuti realizzati da altre persone, ma sono anche un’ottima pubblicità per le piattaforme, dato che i video scaricati dagli utenti spesso vengono successivamente ricaricati su altri social network.