Sul fronte delle auto elettriche, gli Stati Uniti storicamente sono sempre rimaste un po’ indietro rispetto all’Europa. Ma negli ultimi anni sono cambiate molte cose e gli enormi investimenti dei produttori americani, da Ford a General Motors, stanno iniziando a dare i loro, importanti, frutti. Secondo stime di Counterpoint, le vendite di EV negli Stati Uniti sono aumentate del 79% su base annua durante il primo trimestre del 2023. Così facendo, il mercato statunitense ha superato la Germania, diventando il secondo mercato per le auto elettriche più grande al mondo. Il primo è la Cina, chiaramente.
Ma questa importante crescita non riguarda esclusivamente gli investimenti delle case automobilistiche, che hanno dovuto spendere importanti capitali in campagne marketing per convincere i consumatori che le auto elettriche, tutto sommato, possono essere utili, funzionali e perfino molto divertenti — non è un caso che il primo EV di massa di Ford sia stata una Mustang. Il grosso del merito va agli incentivi federali e statali, che hanno favorito enormemente le vendite.
Durante il primo trimestre dell’anno, le vendite delle auto a motore endotermico sono rimaste piuttosto stabili, mentre quelle delle EV hanno subito un forte incremento. La classifica delle auto più vendute non presenta grosse sorprese: al primo posto troviamo Tesla, con il 62,7% delle vendite, poi General Motors, 7,6% e, quindi, Volkswagen, 6,3%. Per quanto riguarda le ibride, a vincere è Stellantis, che detiene il 43,9% delle quote del mercato.