Intel ha annunciato che cambierà il sistema dei nomi dei suoi processori, con l’obiettivo di renderli un po’ più facilmente comprensibili, anche per i non addetti ai lavori. I nomi delle serie non verranno più anticipati dalla “i”, ma troveremo semplicemente la parola Core seguita dai numeri 3/5/7/9. I processori più potenti e di fascia alta verranno, invece, chiamati “Ultra”.

Oggi Intel sta rivedendo la denominazione dei suoi processori, sperando di renderla più facile da comprendere. A partire dalla nuova generazione di processori Meteor Lake, l’azienda abbandonerà la tradizionale denominazione “i3/i5/i7/i9” a favore di un concetto più semplice: “Core 3/5/7/9“. Intel afferma che questa ristrutturazione “si allinea meglio alle richieste dei clienti” per semplificare i nomi dei suoi processori e che il cambiamento sarà evidente sia nel testo che nel logo. Come nota Engaget, la classificazione i3/i5 eccetera veniva utilizzata da oltre un decennio.

I processori di fascia più alta di Intel includeranno la dicitura “Ultra” nella loro denominazione precedente al numero, ad esempio “Intel Core Ultra 9“. Ovviamente, il nome completo dei singoli prodotti includerà comunque anche il codice di riferimento, dunque i consumatori più smanettoni avranno comunque un modo per riconoscere l’anno d’uscita del processore. Insomma, in futuro il nome completo di un processore potrebbe suonare più o meno così: “Intel Core 9 processor 1300AB“.

Per il resto, la classificazione rimane relativamente simile. I Core 3 sono i processori meno veloci, mentre i Core 9 sono quelli più veloci. I modelli Core di ciascuna serie offriranno prestazioni più elevate. I primi processori con questo nuovo sistema di branding dovrebbero uscire entro la fine del 2023.