L’imprenditore Elon Musk è arrivato a Roma questa mattina, suscitando grande interesse e curiosità. Banalmente perché i motivi della visita non sono noti. Attorno alle 11.30, Musk ha fatto il suo ingresso nella sede della presidenza del Consiglio dei ministri a bordo di una vettura Tesla bianca con targa italiana. Il suo incontro con il vicepremier, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, è durato più di un’ora, alimentando le speculazioni sul motivo di questa visita inaspettata.

Nel pomeriggio, è previsto un secondo incontro di Musk a Palazzo Chigi, questa volta con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ancora non è chiaro il motivo preciso di questa visita, ma diversi esponenti del governo hanno espresso il loro desiderio di attirare investimenti da parte del miliardario in Italia. È importante ricordare che già lo scorso novembre il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, aveva manifestato la sua ammirazione per il fondatore di SpaceX, invitandolo a considerare l’Italia come luogo di investimento. In quel contesto, Salvini aveva espresso il desiderio di creare un polo di attrazione per investimenti e capitali stranieri che diventasse un punto di riferimento per l’innovazione.

La visita di Elon Musk a Palazzo Chigi potrebbe essere il primo passo concreto verso la realizzazione di questa visione. È comunque curioso che gli incontri siano avvenuti senza la presenza del Ministro Adolfo Urso, di solito incaricato di affrontare le questioni che riguardano l’automotive. Era invece presente Andrea Stroppa, 28enne amico e collaboratore di Elon Musk. O, quantomeno, ci sembra di riconoscerlo nella foto che trovate in apertura.

Rimane da vedere quali saranno gli sviluppi successivi di questa visita e se si concretizzeranno effettivamente nuovi accordi e progetti in collaborazione con l’Italia.