Sembra che molte bibite e altri prodotti dietetici siano davvero pericolosi a causa del dolcificante artificiale che contengono: Splenda. Secondo un gruppo di ricercatori, questo dolcificante danneggia potenzialmente il DNA delle nostre cellule dopo che lo abbiamo ingerito.,Ora, prima di spaventarvi troppo, dovete sapere che lo Splenda danneggia potenzialmente il DNA in un modo molto specifico e probabilmente molto lento.
La cattiva notizia è che chi consuma regolarmente prodotti dolcificati con Splenda potrebbe distruggere lentamente il proprio DNA in un modo molto specifico. Il termine scientifico per indicare il tipo di danno che lo Splenda potrebbe causare al vostro corpo è “genotossico”, che è un modo elegante per dire che il corpo può subire mutazioni grazie ai cambiamenti apportati al DNA di una persona. A proposito di termini fantasiosi, il termine tecnico per lo Splenda è “sucralosio” e uno studio del 2018 sui ratti ha rivelato che il pericoloso composto sucralosio-6-acetato è stato creato dopo che i ratti hanno consumato e poi metabolizzato il sucralosio. In breve, anche se lo Splenda fosse perfettamente sicuro da consumare di per sé (e non lo è), il composto genotossico creato dall’ingestione e dalla metabolizzazione significa che è semplicemente troppo pericoloso da mangiare.
La valutazione dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare
Una cosa che dovrebbe far alzare le sopracciglia è che lo Splenda è già stato monitorato da scienziati in accordo con l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). E hanno determinato “una soglia di preoccupazione tossicologica per tutte le sostanze genotossiche pari a 0,15 microgrammi per persona al giorno“, il che significa che non si dovrebbe consumare più di questa quantità in un solo giorno. Purtroppo, altre cattive notizie per i bevitori di bibite dietetiche: “le tracce di sucralosio-6-acetato presenti in una singola bevanda giornaliera zuccherata con sucralosio superano tale soglia“, senza contare ciò che accade all’interno del corpo dopo aver infestato e metabolizzato il dolcificante.
Ciò significa che qualsiasi bevanda dietetica e la stragrande maggioranza dei prodotti alimentari che utilizzano lo Splenda dovrebbero essere considerati potenzialmente pericolosi, perché hanno la capacità di danneggiare il nostro DNA e rendere il nostro corpo più suscettibile a “infiammazione, stress ossidativo e cancro“. Se questo non è abbastanza spaventoso, i ricercatori hanno anche scoperto, attraverso dei test, che lo Splenda potrebbe causare la cosiddetta “perdita intestinale”, in cui tutto, dal cibo digerito alle tossine pericolose, potrebbe uscire dall’intestino ed entrare nel flusso sanguigno.
Anche se solo il tempo ci dirà se le agenzie di regolamentazione nazionali imporranno restrizioni più severe allo Splenda, il team di ricerca che ha condotto lo studio attuale incoraggia tutti a evitare di consumare direttamente lo Splenda e a evitare di consumare qualsiasi prodotto realizzato con esso. Certamente, questa nuova ricerca sembra contraddire i test precedenti che mostravano che lo Splenda era relativamente sicuro per il consumo, e possiamo sperare che la scienza prevalente porti a una revisione delle normative.