In Alto Adige, un nuovo impianto di pannelli solari promuove l’impegno del Gruppo Durst per la sostenibilità e la riduzione dell’impronta di carbonio. Durst Group, specializzato nella produzione di sistemi di stampa inkjet per applicazioni industriali, ha recentemente annunciato l’installazione di un impianto di pannelli solari all’avanguardia presso la propria sede centrale a Bressanone.
L’impianto, uno dei più grandi della regione dell’Alto Adige, ha una capacità di 1.569 KWp / 1,57 MWp e si prevede che genererà oltre 1.700.000 KWh / 1.700 MWh di energia all’anno. Questa quantità di energia è approssimativamente sufficiente per coprire il fabbisogno elettrico di 550 famiglie o oltre il 50% del fabbisogno energetico dell’headquarter di Durst a Bressanone. Il progetto ha coinvolto l’installazione di 3.410 moduli solari in due impianti separati e 14 inverter.
Christoph Gamper, CEO di Durst Group, ha affermato:
Avevamo già installato un impianto di pannelli solari presso il nostro sito produttivo di Lienz in Austria nel 2022. Ora siamo entusiasti di aver installato uno dei più grandi impianti di pannelli solari dell’Alto Adige a Bressanone. L’impegno per la sostenibilità è un valore fondamentale per Durst, e questo nuovo progetto ne è un’ulteriore testimonianza. Siamo orgogliosi di compiere anche questo importante passo per ridurre la nostra impronta di carbonio e avere un impatto positivo sull’ambiente.
Il 70% dell’energia prodotta dall’impianto sarà utilizzato per l’autoconsumo, mentre il restante 30% sarà disponibile per l’immissione nella rete o per un eventuale sistema di stoccaggio. La tecnologia impiegata include ottimizzatori di potenza forniti da Solaredge, che assicurano prestazioni ottimali dell’impianto anche in presenza di ombreggiamenti parziali o inquinamento. Il progetto, realizzato da Leitner Electro con il supporto di Stadtwerke Brixen, ha richiesto sei mesi di lavoro per essere completato, rappresentando un importante passo avanti nell’adozione di soluzioni energetiche sostenibili nella regione.