PixelOpus, lo studio di Concrete Genie nonché team di PlayStation Studios, ha annunciato ieri su Twitter che l’avventura è giunta al capolinea. Lo studio chiuderà i battenti tra meno di un mese. Il tweet, alquanto inaspettato, recita quanto segue:

Cari amici, la nostra avventura in PixelOpus è giunta al termine. Mentre guardiamo ad un nuovo futuro, volevamo ringraziare di cuore i milioni di giocatori appassionati che ci hanno supportati, che hanno sostenuto noi e la nostra missione di creare giochi belli e fantasiosi con il cuore. Vi siamo grati!”.

A poche ore di distanza dall’annuncio della notizia, arriva anche il comunicato ufficiale di Sony:PlayStation Studios valuta regolarmente il proprio portfolio e lo stato dei progetti dei propri studi per assicurarsi che rispettino gli obiettivi strategici a breve e lungo termine dell’organizzazione. Come parte di un recente processo di revisione, è stato deciso che PixelOpus chiuderà il 2 giugno”

Ormai da qualche anno non si avevano più notizie riguardo all’operato di PixelOpus. Nel 2021 Sony aveva confermato che il team era al lavoro su un’esclusiva PS5 che vrebbe dovuto vantare anche il supporto di Sony Pictures Animation. A quanto pare, però, qualcosa dev’essere andato storto ed il team che, ad oggi vanta, circa 20 persone all’attivo si appresta a scrivere la parola fine su un’avventura durata più di 10 anni.

L’ultimo lavoro di PixelOpus resta Concrete Genie, un titolo dal concept interessante ma che purtroppo non ha saputo lasciare il segno. Non è chiaro quale sarà il futuro dei dipendenti del team, ma ci auguriamo che possano esserci delle nuove opportunità al più presto.