Il lungo weekend del primo maggio è alle porte e gli italiani sono pronti a partire per concedersi una breve pausa. Secondo l’Osservatorio sul Turismo di Confcommercio realizzato da SWG, saranno 8 milioni i vacanzieri che lasceranno le città, mentre 3,1 milioni sono ancora indecisi, probabilmente a causa dell’instabilità del meteo.
La maggior parte degli intervistati ha programmato solo uno o due pernottamenti, ma c’è anche chi si concederà una settimana piena di relax. Il raggio degli spostamenti sarà comunque limitato: la metà dei vacanzieri resterà nelle vicinanze del luogo di residenza o nella propria regione, mentre l’altra metà si muoverà fuori regione ma sempre in Italia, o all’estero.
La scelta più gettonata è il mare, scelto dal 30% dei vacanzieri, seguito da città d’arte e borghi. La Toscana, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Campania e la Puglia sono le destinazioni preferite in Italia, mentre all’estero sono la Francia, la Spagna e il Portogallo ad attrarre di più.
Per raggiungere la meta scelta, i vacanzieri hanno messo mediamente a disposizione 350 euro a persona, tutto compreso. Un budget che permetterà loro di concedersi qualche giorno di relax, godendo delle bellezze del nostro Paese o di quello estero scelto.