Donazione di cornee: ancora tanta strada da fare

In Italia, la donazione di cornee ha registrato un incremento nel 2022 del 12% rispetto all’anno precedente, ma siamo ancora lontani dai numeri registrati prima della pandemia. Secondo la dottoressa Paola Bonci, consigliera della Società Italiana Banche degli Occhi e dell’Associazione Italiana Medici Oculisti, nel 2019 sono state donate circa 9.123 cornee, mentre nel 2022 si è arrivati a 7.763, un numero ancora lontano dai dati pre-Covid.

Il periodo della pandemia ha visto un crollo delle donazioni di cornee, che si sono attestate intorno alle 6.590 l’anno, a causa dell’impegno dei sanitari sul fronte Covid e del subentrare di nuovi criteri di esclusione degli ipotetici donatori legati alla pandemia. Tuttavia, i Centri Regionali Trapianti stanno lavorando per sensibilizzare maggiormente la popolazione e far ripartire le donazioni di cornee.

Per quanto riguarda i trapianti di cornea, nel periodo pandemico il numero è sceso a circa 4.730, ma nel 2022 si è registrato un ritorno a numeri di trapianti analoghi al 2019, nonostante il numero di cornee donate sia minore. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un miglioramento delle tecniche di conservazione e lavorazione delle cornee presso le Banche Regionali Italiane.

Tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare sul fronte delle campagne di informazione e del miglioramento dell’organizzazione del procurement dei tessuti. In Italia ci sono 12 Banche Regionali delle Cornee che raccolgono le donazioni regionali e processano e distribuiscono le cornee dopo averne validato la sicurezza e la qualità. Queste realtà lavorano con passione e dedizione per fornire ai chirurghi e ai pazienti i tessuti lavorati in relazione alla tipologia di intervento previsto e del paziente da operare.

La Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza della donazione di cornee e sensibilizzare la popolazione sull’argomento. Donare gli occhi e le cornee dopo la morte significa donare la possibilità di vedere a chi non può farlo e migliorare la qualità della vita di molte persone.

Coronavirus: la cornea potrebbe essere resistente all'infezione
Coronavirus: la cornea potrebbe essere resistente all'infezione
Coronavirus: la cornea potrebbe essere resistente all'infezione
Coronavirus: la cornea potrebbe essere resistente all'infezione