Il 23 marzo arriva nei cinema di tutta Italia il primo lungometraggio del due DinsiemE, beniamini dei ragazzi che ora passano da YouTube al grande schermo, similmente a quanto già fatto dai Me contro Te, che hanno letteralmente fatto faville al botteghino coi loro film. Riuscirà Il Viaggio Leggendario a raggiungere traguardi simili? Lo scopriremo presto: intanto ecco trailer e clip tratti dalla pellicola, chiaramente pensata per un pubblico infantile e che tanto ricorda, nello stile, la tv dei ragazzi di trent’anni fa.
Il film, distribuito da Medusa, è tratto dal libro omonimo del duo edito da Magazzini Salani, e vede nel cast anche Herbert Ballerina, Sofia Iacuitto, Gianni Franco, Riccardo Cicogna e Ladislao Liverani, per la regia di Alessio Liguori, che ha così commentato il progetto:
La mia infanzia è stata caratterizzata e segnata dal grande cinema americano e dai film d’avventura, ai fantasy fino alla fantascienza. Ma più di ogni altra cosa, la meraviglia e lo stupore di bambino, sono stati amplificati a dismisura dal cinema di grandi autori che hanno segnato un’epoca, come Steven Spielberg, Robert Zemeckis, Ivan Reitman e George Lucas. È passato molto tempo, ma quel bambino non mi ha mai abbandonato e quando ho letto per la prima volta “Il Viaggio Leggendario” ho colto subito l’opportunità di poter raccontare una storia davvero fantastica a un giovane pubblico, rievocando quel senso di meraviglia e bellezza con il quale sono cresciuto. (…) La lettura mi ha immediatamente riportato ad un’altra fantastica esperienza della mia infanzia: quella nei parchi a tema, dove ho potuto visitare in prima persona questi mondi ricostruiti, restandone segnato per sempre. Nell’approcciare al film ho voluto unire queste due grandi suggestioni: i contenuti e la narrazione del cinema di fine secolo scorso e l’esperienza ludica dei parchi a tema, allo scopo di far vivere allo spettatore quel senso di stupore e fascinazione che mi ha accompagnato per tutta la vita.
Per chi non li conoscesse, i DinsiemE sono due ragazzi palermitani, divenuti famosi su YouTube grazie ai loro video divertenti e a canzoni tormentone come “Estate Perfetta” e “Non prende il Cell”. All’anagrafe Erick Parisi (nato 10 agosto 1996) e Dominick Alaimo (nata il 17 agosto 1997) non solo sono una coppia su YouTube, ma anche nella vita reale. I due youtubers pubblicano filmati in cui devono affrontare due misteriosi antagonisti, la coppia di scienziati malvagi Dottor Giniu e dottor Timoti, che vogliono conquistare il pianeta. Con i loro video freschi e le loro challenge divertenti sono riusciti a guadagnarsi tantissimi follower in poco tempo, creando la grande famiglia dei “Dinsiemini”, dando inizio ad un vero e proprio fenomeno mediatico. Il loro canale YouTube, che si rivolge principalmente a un pubblico di bambini tra i 5 e i 10 anni, conta ad oggi oltre un milione e mezzo di iscritti. La coppia ha, inoltre, pubblicato libri di grande successo con Salani e in commercio si trovano album di figurine, gadget, capi di abbigliamento a testimonianza del grande seguito di pubblico che li segue con grande calore, anche nelle numerose tappe dei tour in tutta Italia.
Sinossi:
È sera, Erick e Dominick ricevono un pacco misterioso da parte di uno strano postino. All’interno c’è un videogioco, di cui non hanno mai sentito parlare: “Il Viaggio Leggendario”. Incuriositi, i due iniziano a giocare e vengono trasportati in un’altra dimensione, ovvero nel mondo di Leggendaria. All’improvviso Erick viene catturato dal malvagio Dottor Timoti, alleato con suo fratello Dottor Giniu, scienziati pazzi e nemici giurati dei DinsiemE. Dominick non riesce a salvarlo, e i due ragazzi si ritrovano da soli. Nei loro percorsi paralleli, Erick e Dominick imparano ben presto che a Leggendaria, per sopravvivere, dovranno applicare la logica a livelli dei videogiochi. Dominick, alla ricerca di Erick, si ritrova nel livello di Camelot, dove incontra la principessa Ginevra; Erick invece è nel livello del Regno di Atlantide, dove trova come suo alleato il filosofo Platone e… addirittura si ritrova a duellare con il capitano dei pirati! Tante sono le sfide e tanti sono i nuovi personaggi che incontreranno lungo il percorso. In un’entusiasmante corsa contro il tempo fino ad arrivare all’ultimo livello… Riusciranno a fermare il Dottor Giniu, a salvare Leggendaria e a tornare a casa?
Leggi anche: