Giancarlo Giannini ha ora una stella sulla Walk of Fame di Hollywood

Il Filming Italy di Los Angeles chiude la sua ottava edizione con il conferimento della mitica “stella” a Giancarlo Giannini sulla leggendaria Walk of Fame di Hollywood. Il celebre attore è stato infatti premiato dalla Camera di Commercio di Hollywood con la 2.752ª stella sulla Hollywood Walk of Fame, nella categoria Motion Pictures.

Insieme al Presidente della Camera di Commercio di Hollywood Lupita Sanchez Cornejo, erano presenti anche la Senatrice Lucia Borgonzoni – Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura – i produttori cinematografici Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson e Tiziana Rocca, Direttore artistico di Filming Italy – Los Angeles e promotrice dell’evento.

Doppiatore, regista e attore italiano candidato all’Oscar, Giannini si è guadagnato il plauso mondiale per i suoi ruoli da protagonista in film italiani e internazionali. Il 3 marzo è stato inoltre premiato per la sua notevole carriera con il Filming Italy Lifetime Achievement Award, presso l’Harmony Gold Theater, dal Filming Italy – Los Angeles, diretto da Tiziana Rocca e dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che lo hanno celebrato con una maratona dei suoi film più famosi.

Giancarlo Giannini ha affermato questo, in proposito:

Sono molto felice e al contempo intimidito dal ricevere la stella a Hollywood. Sono stato tante volte in America, portando i miei film anche con Lina Wertmüller. Abbiamo avuto un buon successo. Ho avuto anche una nomination all’Oscar per Pasqualino Settebellezze, ma la stella penso sia più importante. Io così sono per il pubblico una star per sempre. Un sentito ringraziamento a Tiziana Rocca, che con il Filming Italy da lei diretto e organizzato, si è fatta promotrice di questo importantissimo traguardo per la mia carriera.

Tiziana Rocca, Direttore artistico di Filming Italy – Los Angeles, aggiunge:

È una grande soddisfazione essere stata la promotrice con il mio festival, Filming Italy – Los Angeles, della stella che è stata dedicata al nostro grande Giancarlo Giannini sulla Walk of Fame di Hollywood. Pochi se la meritano più di lui. Da anni il Filming Italy collabora con la Hollywood Chamber of Commerce che dal 1953 promuove e sostiene la Walk Of Fame, la famosa strada dedicata al cinema, nata per mantenerne la gloria. Già nel 2018, infatti, il Filming Italy era riuscito ad ottenere questo riconoscimento anche per la straordinaria Gina Lollobrigida. L’assegnazione di questa 16 ª stella italiana a Giancarlo Giannini è un traguardo per la Cultura Cinematografica Italiana e segno di speranza e di ottimo auspicio in questo periodo ancora complicato per il settore dell’audiovisivo.

La Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha poi dichiarato:

Ci tengo particolarmente a ringraziare tutti coloro i quali lavorano al Filming Italy – Los Angeles, l’ideatrice Tiziana Rocca e tutta la sua squadra. Li ringrazio innanzitutto per aver saputo costruire, edizione dopo edizione, una rassegna in grado di esaltare il nostro Paese. E poi per essersi fatti promotori di un momento che mi ha reso particolarmente orgogliosa di rappresentare il cinema italiano davanti al mondo, la posa della Stella sulla Walk of Fame a Giancarlo Giannini, interprete strepitoso. Il suo nome, come già il nome dell’indimenticabile Gina Lollobrigida, è stato meritatamente consegnato alla storia.

L’ottava edizione di Filming Italy – Los Angeles con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles si è tenuta dal 28 febbraio al 3 marzo 2023 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi), e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e con il patrocinio di Italian Trade Agency (ITA)/ ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, Filming Italy – Los Angeles, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti. Per l’ottava edizione, il Festival ha proposto un programma ancora più ricco, con ospiti italiani e internazionali: oltre 80 titoli, tra film, serie TV, docufilm inediti e non inediti, cortometraggi, oltre a numerosissime masterclass e due panel istituzionali.

Leggi anche:

giancarlo-giannini-walk of fame

Festival di Cannes 2024: lo Studio Ghibli riceverà la Palma d'Oro onoraria
Festival di Cannes 2024: lo Studio Ghibli riceverà la Palma d'Oro onoraria
The Movie Critic: Quentin Tarantino non farà più il film
The Movie Critic: Quentin Tarantino non farà più il film
Barbie e il BBQ: Heinz e Mattel portano sul mercato la salsa Barbiecue
Barbie e il BBQ: Heinz e Mattel portano sul mercato la salsa Barbiecue
Scary Movie: in lavorazione un nuovo film della saga
Scary Movie: in lavorazione un nuovo film della saga
Transformers: annunciato il film crossover con G.I. Joe
Transformers: annunciato il film crossover con G.I. Joe
Como Fun: tra gli ospiti della quarta edizione Mads Mikkelsen e Maccio Capatonda
Como Fun: tra gli ospiti della quarta edizione Mads Mikkelsen e Maccio Capatonda
Toy Story 5, Tron 3, Oceania, The Mandalorian & Grogu: ecco le date d'uscita
Toy Story 5, Tron 3, Oceania, The Mandalorian & Grogu: ecco le date d'uscita