L’adozione di Windows 11 sta crescendo, o quantomeno sta raggiungendo una buona penetrazione all’interno di una fascia di consumatori molto precisa: i gamer. Gli ultimi dati di Steam suggeriscono che Windows 11 sia sempre più diffuso.

Un utente di Steam su tre utilizza Windows 11.

Un utente di Steam su tre utilizza Windows 11. E questo all’interno del già di per sé vasto gruppo di utenti, il 96%, che utilizza un sistema operativo di Microsoft per giocare. Nel frattempo, Windows 10 continua ad essere di gran lunga il sistema operativo più utilizzato: è installato sul 62% dei computer degli utenti.

A rallentare la diffusione del nuovo OS, lo ricordiamo, sono i requisiti stringenti imposti da Microsoft per poterlo installare. Peraltro, nonostante Windows 11 non sia ancora installato sulla maggior parte dei computer, sembra che Microsoft stia già lavorando a Windows 12, che potrebbe arrivare addirittura già nel 2024. Tra un anno.

Gli ultimi dati di Steam rivelano che Windows 10 e Windows 7 hanno perso, rispettivamente, l’1,13% e lo 0,17% a vantaggio di Windows 11, sempre più utilizzato dai videogiocatori. È necessario sottolineare che stiamo parlando di una nicchia di consumatori che ha la necessità di aggiornare frequentemente il proprio hardware per poter riprodurre i videogiochi più recenti e pertanto non è più di tanto rappresentativa: l’adozione di Windows 11 tra gli utenti “casual” è ancora più bassa.