Wolf 1069b è un pianeta extrasolare che orbita intorno alla nana rossa. Il pianeta, situato a soli 31 anni luce da noi è stato scoperto da un team del Max Planck Institute for Astronomy in Germania, guidato dalla ricercatrice Diana Kossakowski. K2-415b e orbita intorno a una stella nana M situata a soli 72 anni luce dalla Terra. 

Il nuovo esopianeta è stato individuato da un team internazionale utilizzando prima i dati del telescopio Kepler e poi confermato tramite le rilevazioni del TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) della NASA. Ad oggi, sono stati confermati oltre 5200 esopianeti, ma solo una piccola percentuale di essi ha una massa inferiore a quella di due Terre e solo una dozzina orbita intorno alle proprie stelle a una distanza che potrebbe permettere la presenza di acqua liquida sulla superficie. 

La scoperta di piccoli pianeti terrestri e la dimostrazione della loro abitabilità sono ancora parecchio ostacolate dai limiti tecnologici attuali. Le principali tecniche di rilevazione rappresentano il metodo del transito, che rileva i deboli cali regolari nella luminosità delle stelle mentre un esopianeta passa davanti a noi. Vi è infine il metodo della velocità radiale, che rileva i più piccoli cambiamenti nella lunghezza d’onda della luce mentre la stella oscilla leggermente a causa dell’interazione gravitazionale con l’esopianeta.