Quando si presenta la disfonia, se è occasionale, è piuttosto comune e colpisce coloro che usano la voce per lavoro. Questa patologia potrebbe avere condizioni e sintomi più gravi. Ecco quali possono essere:
- infiammazioni come laringiti
- allergie
- reflusso gastroesofageo
- stress
- l’età avanzata
- traumi
- gozzo tiroideo che può comprimere le vie aeree
- lesioni benigne, ad esempio noduli, polipi, cisti
- tumore
La disfonia è un sintomo comune del tumore alla laringe. Il rischio principale per il tumore alla laringe è il fumo. La raucedine è il sintomo riscontrabile nella disfonia. Di seguito i sintomi che potrebbero indicare la presenza di tumore alla laringe:
- tosse
- emottisi
- perdita di peso
- disfagia: ossia la difficoltà nel deglutire
La diagnosi della disfonia è un esame attento obiettivo, inclusa un’anamnesi completa. Durante quest’ultima si può valutare la raucedine, qui si potranno riscontrare altre componenti come afonia o diplofonia con uso di apposite scale vocali. Le corde vocali possono essere analizzate per riscontrare anomalie con la laringoscopia e laringostroboscopia. Possono essere utilizzate anche TC o RM.
La disfonia può essere trattata con terapia del linguaggio e con l’aiuto di un logopedista, se non c’è un tumore. A volte, è utile anche la chirurgia per lesioni benigne delle corde vocali, mentre iniezioni di steroidi sono raccomandate per granulomi. Per la disfonia spasmodica servono iniezioni di tossina botulinica e l’intervento chirurgico.
Per infiammazioni saranno necessari farmaci antinfiammatori o antiacidi in caso di disturbi del reflusso. Per il trattamento di infiammazioni possono essere necessari dei farmaci antinfiammatori, o antiacidi in caso di disturbi del reflusso. Per il cancro laringeo saranno fondamentali chemio e/o intervento chirurgico, secondo la patologia riscontrata.