Michael Giacchino, dopo aver diretto Werewolf by Night, realizzerà il suo primo lungometraggio: stiamo parlando di Them!,  ed anche in questo caso si tratta di una storia ispirata ad un horror cult. Il film originale è uscito nel 1954 ed è un monster movie fantascientifico, in Italia conosciuto come Assalto alla Terra, realizzato dalla Warner Bros..

Michael Giacchino avrebbe già incontrato degli sceneggiatori per realizzare lo script di Them! Il compositore e regista ha detto sul progetto:

Ognuno di noi ha un film in mente che non ci ha mai abbandonati, e per me quel film è Them! Ciò che amo di questo film sta proprio nel suo titolo: si tratta di una storia sugli altri, e sul rifiuto nei confronti di ciò che non si conosce. L’attuale versione di Them! ha a che fare con l’immigrazione, e la possibilità di raccontarla attraverso la prospettiva di un film horror di fantascienza.

Al centro della storia c’è la scoperta di un covo di formiche giganti, nate a causa delle radiazioni degli esperimenti nucleari in New Mexico. Quando alcune di queste formiche si libereranno si arriverà ad una battaglia epica tra uomini e formiche giganti all’interno di Los Angeles.

Chiaramente la paura nei confronti della guerra nucleare ha alimentato un’intera epoca, in particolare gli anni Cinquanta e Sessanta, che sono stati il periodo cinematografico del boom della fantascienza a basso costo. Qui sotto possiamo vedere il trailer di Them! del 1954.

La passione di Michael Giacchino per i b-movie ha alimentato il suo Werewolf by Night, un mediometraggio che ha sovvertito la base cinematografica delle produzioni Marvel,  con un bianco e nero suggestivo, e con una scenografia che ha strizzato l’occhio proprio a cult horror anni Trenta, Quaranta e Cinquanta. Rivediamo il trailer della produzione dei Marvel Studios.

Michael Giacchino ha dichiarato sulla sua prima esperienza da regista con Werewolf by Night:

Di solito vengo coinvolto nei progetti come compositore, ed ho un regista con cui confrontarmi sul tipo di tono da dare alle musiche. E perciò mi capita di parlare molto con il regista sul tipo di musica adatta al film. In questa situazione mi sono ritrovato ad essere preoccupato per il fatto che non sapevo se stavo facendo la scelta più giusta, perché non avevo una persona con cui confrontarmi. Mi sentivo come Moon Knight che sta tutto il tempo a parlare con sé stesso, ed era la parte di me compositore che parlava con il me regista.