Il prossimo progetto di Luca Guadagnino avrà all’interno del cast l’ormai ex James Bond Daniel Craig. Il titolo del lungometraggio è Queer, ed è tratto dal romanzo di William S. Burroughs arrivato alle stampe solo negli anni Ottanta, e intitolato in italiano Checca.

Daniel Craig sarà il protagonista di Queer e vestirà i panni del personaggio William Lee. Le vicende che riguardano il romanzo sono piuttosto controverse,  considerando che fu scritto tra il 1951 ed il 1953, ma fu pubblicato solo nel 1985.

E sono oltre dieci anni che si cerca di realizzare un adattamento cinematogafico del romanzo, considerando che nel 2011  Steve Buscemi  fu incaricato di dirigere un film con la sceneggiatura di Oren Moverman, che però non fu mai sviluppato.

Al centro di Queer ci sono gli eventi che mettono al centro il personaggio di Lee, che si muove tra Città del Messico e Panama, dove incontrerà Allerton, un giovane ambiguo. I due vivranno una particolare relazione, condita da situazioni da black humour, alla ricerca dello Yage. Si tratta di un romanzo semi-autobiografico.

Ricordiamo che Luca Guadagnino è da qualche settimana al cinema con il suo Bones and All, già presentato al Festival di Venezia.