Trauma: superarlo e rinascere

rinascere dopo un trauma

Com’è la vita dopo un trauma? Per esempio può essere la morte di una persona cara, l’aggressione di uno sconosciuto o le conseguenze di un incidente. Le cause sono molteplici e possono avvenire in qualsiasi momento della vita e a qualunque età. È possibile che avvenga dopo aver vissuto una situazione spiacevole non ancora del tutto assimilata. Un trauma condiziona, ma se sai conviverci non è preoccupante. 

Il problema si verifica quando il trauma diventa protagonista del nostro stato emotivo. Ogni persona è unica nel reagire e nel relazionarsi al trauma attraverso risposte con sintomi psicologici o fisici. In un trauma il senso di colpa potrebbe essere spesso presente. Ad esempio la persona si rimprovera di aver vissuto l’evento che lo ha portato al trauma o si assume la responsabilità di non averlo evitato. Il senso di colpa può arrivare anche durante il tempo di recupero, affrontarlo è importante per poter andare avanti. Valido è anche l’aiuto di uno psicologo. Frequentare gruppi di sostegno può offrire grandi vantaggi per la terapia psicologica. 

Normale anche che l’ansia compaia dopo un trauma e un altro piccolo mostro è la solitudine. Vero è anche che solo chi prova il trauma sa cosa significa. L’ambiente circostante cerca di sostenere la persona traumatizzata e ha bisogno di quest’ultima per farlo.  

Amici, partner e famiglia vogliono aiutare a superare il trauma. Solo chi sta soffrendo per il trauma permetterà alle persone care e vicine di aiutarlo. Un altro fattore importante a livello negativo è la vergogna eccessiva che riduce le abilità sociali e l’autostima. Può essere un handicap nel processo di recupero. 

Non è semplice riprendere una vita normale dopo un trauma, basta però tagliare cosa sta alle radici del trauma e debellarlo. Si ha bisogno di qualcuno però per riuscire a rimuoverle. La terapia psicologica è un alleato utile per superare il trauma e le sue conseguenze. Bisogna avere l’accettazione di tutto quello che è successo, fino al giorno in cui non farà più alcun male, consentendoci di vivere con normalità. 

 

 

Trauma: trasmissione intergenerazionale
Trauma: trasmissione intergenerazionale
Ricordi traumatici: potremo cancellarli?
Ricordi traumatici: potremo cancellarli?
Ricordi traumatici: potremo cancellarli?
Ricordi traumatici: potremo cancellarli?