Il “cerotto” intelligente che controlla e guarisce le ferite in tempo reale

Queste bende high-tech, sviluppate da un team guidato da Yuanwen Jiang, ingegnere chimico dell’Università di Stanford, sono state progettate per fare due cose: raccogliere dati sullo stato di una ferita o aiutare a guarirla.

Il dispositivo flessibile e privo di batterie è in grado di monitorare le ferite in tempo reale, fornendo al contempo un trattamento e riducendo in modo significativo la formazione di tessuto cicatriziale. È stato ideato pensando principalmente a lesioni croniche.

Per monitorare la guarigione della ferita, il dispositivo utilizza sensori di impedenza (misura utilizzata per descrivere la facilità con cui l’elettricità scorre attraverso un circuito di corrente) e temperatura incorporati in un circuito wireless. Se il dispositivo rileva che la ferita sta guarendo male o, peggio, si è infettata, l’unità di elaborazione centrale indirizzerà una maggiore stimolazione elettrica attraverso l’ansa della ferita per accelerare la chiusura del tessuto e ridurre l’infezione. Se l’impedenza elettrica aumenta e la temperatura locale diminuisce, significa che l’infiammazione si sta attenuando e la ferita sta effettivamente guarendo. Tutti i dati provenienti dai sensori possono essere monitorati in modalità wireless e in tempo reale tramite un’applicazione per smartphone.

Sopra lo strato elettrico attivo è applicato un idrogel, un polimero simile alla pelle che fornisce la stimolazione elettrica di guarigione e facilita la raccolta dei dati dai sensori. L’idrogel è stato progettato per fissarsi saldamente alla superficie della ferita.

È tutto questo a soli 100 micron di spessore (pari a quello di un singolo strato di vernice).

I ricercatori, se da una parte sottolineano che prima di poter commercializzare una simile tecnologia su scala globale bisogna capire come ridurre i costi e risolvere alcuni problemi di archiviazione dei dati a lungo termine, dall’altra affermano che “È un dispositivo di guarigione attiva che potrebbe trasformare lo standard di cura nel trattamento delle ferite croniche”.

 

 

  • Wireless, closed-loop, smart bandage with integrated sensors and stimulators for advanced wound care and accelerated healing. (nature.com)
Cerotto con ultrasuoni serve da mini ecografo
Cerotto con ultrasuoni serve da mini ecografo
Ecco il cerotto con cui controllare i livelli di caffeina nel vostro sangue
Ecco il cerotto con cui controllare i livelli di caffeina nel vostro sangue
Melanoma: un nuovo cerotto con aghi miniaturizzati per combatterlo
Melanoma: un nuovo cerotto con aghi miniaturizzati per combatterlo
Diabete, in arrivo il cerotto intelligente?
Diabete, in arrivo il cerotto intelligente?
Problemi di Acne? Usate il cerotto Hi-Tech
Problemi di Acne? Usate il cerotto Hi-Tech