Apple TV+ racconterà la storia dell’exchange FTX e del suo fondatore Sam Bankman-Fried, il trentenne caduto in disgrazia, dopo aver gestito i fondi dei suoi clienti in modo spericolato, causando l’ennesima ferita profonda al mercato delle criptovalute.

Il miracolo era già riuscito a Disney+, che con il suo The Dropout aveva raccontato (in tempi record) la storia di un’altra colossale frode: quella di Elizabeth Holmes e Theranos, la società che aveva millantato di poter effettuare delle analisi del sangue estremamente accurate e per un gran numero di patalogie con una singola goccia di sangue.

Visto il successo della serie targata Hulu/Disney, non stupisce l’interesse di Apple TV+ per la figura di SBF, che peraltro presenta moltissimi elementi in comune con la Holmes — a partire dalla giovane età e dall’intuizione di legarsi a doppio filo con i pezzi da 90 di Washington DC: il tycon delle criptovalute è stato uno dei più grandi finanziatori della campagna elettorale di Joe Biden.

Apple sarebbe ad un passo dal chiudere un accordo con Michael Lewis, l’autore di un libro ancora inedito su Sam Bankman-Fried e il crollo di FTX. Secondo le indiscrezioni, Cupertino avrebbe concordato una somma a sette cifre per i diritti del libro, battendo in questo modo Netflix e Amazon, interessati a loro volta ai diritti sulla storia. Lewis è un giornalista e autore best-seller, suo è ‘The Big Short: Inside the Doomsday Machine’, il libro da cui è stato tratto il film blockbuster ‘La grande scommessa’.