WhatsApp potenzierà molto presto la funzione multi-dispositivo. Da settembre del 2021 è possibile accedere a WhatsApp Web e Desktop senza che lo smartphone sia connesso ad internet, un passo in avanti estremamente importante per un servizio che, prima di allora, era completamente dipendente dal telefono.

Presto le cose si faranno ancora più interessanti. WhatsApp aveva sempre escluso la possibilità di utilizzare lo stesso account su più telefoni, ma sembra che questo tabù sia destinato a venire a meno.

WhatsApp Beta 2.22.24.18 per Android introduce, infatti, un’interessantissima novità. Curiosamente non viene menzionata dal change log della nuova versione, ma poco importa perché il sito specializzato WABetaInfo ha comunque individuato la nuova funzione. Durante l’attivazione dell’account su un nuovo smartphone, basterà premere i tre puntini in alto a destra per trovare un’opzione inedita: “Collega un dispositivo”.

Basterà scansionare il codice QR dal telefono su cui è già stato avviato l’account per poterlo esportare anche sul secondo smartphone. In questo modo sarà possibile utilizzare WhatsApp su entrambi i dispositivi, senza complicazioni di alcun tipo.

Presto tutti gli utenti potranno utilizzare un secondo smartphone o tablet per accedere a WhatsApp, ricevendo, dunque, messaggi, chiamate e notifiche su entrambi i dispositivi. Purtroppo non sappiamo quando questa funzione verrà introdotta sulla versione stabile di WhatsApp, potrebbe essere questione di qualche mese.