L’ambizioso progetto coordinato da OceanEnergy, società irlandese, è quello di ricavare energia elettrica dal moto delle onde ed è inserito nel programma europeo Horizon Europe, che ha lo scopo di trovare soluzioni concrete per affrontare il cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
La società irlandese ha messo a punto il più grande generatore di energia al mondo in grado di sfruttare le onde: Il dispositivo OE35 galleggia sulla superficie del mare e possiede una parte inferiore aperta verso l’acqua che intrappola l’aria. Il moto delle onde guida l’aria attraverso una turbina che genera energia elettrica. Nel prossimo futuro il dispositivo verrà testate per circa due anni simulando le onde dell’Oceano Atlantico
L’energia delle onde è la risorsa rinnovabile più preziosa e persistente del mondo, ma di questo non ci si è ancora resi pienamente conto. Il progetto dimostrerà che la tecnologia delle onde è su una traiettoria di riduzione dei costi e sarà quindi un trampolino di lancio per una più ampia scalabilità di array commerciali e un’ulteriore industrializzazione.
Tony Lewis, Chief Technical Officer di OceanEnergy
Il progetto prevede tre fasi: la prima, già conclusa, di progettazione e realizzazione di un dispositivo adatto a resistere alle condizioni oceaniche, seguita dalla fase di test e, infine, la commercializzazione del dispositivo.