Elon Musk si prepara a portare le connessioni internet via satellite sugli aerei di linea. Starlink Aviation potrebbe debuttare sui primi aerei già ad inizio 2023. «Grazie a Starlink i passeggeri degli aerei di linea avranno accesso ad una connessione internet ad alta velocità e bassa latenza, fin dal primo momento in cui metteranno piede sull’aereo», ha annunciato con orgoglio il miliardario.

Gli aerei delle compagnie che aderiranno al piano di SpaceX verranno dotati di un nuovo terminale chiamato Aero Terminal. Il nuovo dispositivo supporta una banda massima di 350 Mbps. In linea di massima, ciascun passeggero dovrebbe poter accedere ad una rete sufficientemente veloce da consentire il funzionamento delle principali piattaforme VoD. Sarà anche possibile effettuare videochiamate e, probabilmente, anche giocare online.

Una rivoluzione, contando che oggi le compagnie aeree offrono connessioni a bordo che raramente superano i 10 Mbps.

SpaceX sostiene che la sua connessione internet sarà disponibile per tutta la durata del volo e fin da subito, anche nelle fasi di atterraggio e decollo. L’azienda sostiene che Starlink Aviation sia in grado di garantire un ping massimo inferiore ai 20ms.