Premio Nobel Economia 2022: va a Bernanke, Diamond e Dybvig

Nobel Economia 2022

Nella motivazione del Premio Nobel per l’Economia 2022 si legge:

 

I premiati di quest’anno in Scienze Economiche hanno migliorato in modo significativo la nostra comprensione del ruolo delle banche nell’economia, in particolare durante le crisi finanziarie. Un importante risultato della loro ricerca è il motivo per cui è fondamentale evitare i crolli bancari dal momento che questi esacerbano le crisi finanziarie. Le basi di questa ricerca furono gettate da Ben Bernanke, Douglas Diamond e Philip Dybvig nei primi anni ‘80. Le loro analisi sono state di grande importanza pratica nella regolamentazione dei mercati finanziari e nella gestione delle crisi finanziarie.

 

 

Ecco i vincitori del prestigioso premio. Ben Bernanke attualmente insegna alla Brookings Institution di Washington. Douglas W. Diamond è professore alla University of Chicago e Philip H. Dybvig è insegnante alla Washington University a St. Louis. Tali riconoscimenti prevedono un premio in denaro di 10 milioni di corone svedesi (quasi 900mila dollari). La consegna sarà il 10 dicembre 2022. Il Premio Nobel per l’Economia è stato istituito dalla banca centrale svedese in memoria di Alfred Nobel.

 

Le banche centrali sono in grado di sconfiggere l’inflazione, spesso ci dimentichiamo di una lezione di Milton Friedman e cioè che la politica monetaria delle banche centrali agisce con un ritardo temporale. Tuttavia una parte del problema sono i deficit molto vasti in tutto il mondo: la politica monetaria e la politica fiscale devono lavorare assieme.

Douglas W. Diamond

 

 

Nobel per l'Economia 2023: premiata l'economista statunitense Claudia Goldin
Nobel per l'Economia 2023: premiata l'economista statunitense Claudia Goldin
Ignobel 2016: Le ricerche più improbabili
Ignobel 2016: Le ricerche più improbabili
I vincitori del Premio Nobel 2015
I vincitori del Premio Nobel 2015
Il Microcredito
Il Microcredito
Il Microcredito
Il Microcredito