Tenta di finire GTA V senza uccidere nessuno ma è costretto a rassegnarsi: “è impossibile”

GTA V non è un gioco per pacifisti. Lo ha scoperto, suo malgrado, un giocatore che ha tentato di concludere la storia senza uccidere nessuno. Un’impresa durata tre anni e conclusa in modo fallimentare: “è semplicemente impossibile”. Non è possibile sopravvivere nelle strade di Los Santos senza lasciarsi una scia di sangue alle spalle.

DarkViperAU è il nickname di Matthew Judge, un creatore di contenuti con un discreto seguito su YouTube e Twitch. Come milioni di altre persone, anche Judge è un appassionato sfegatato del gioco della Rockstar. Da qualche anno il ragazzo si è calato in un’impresa donchisciottiana: concludere GTA V da perfetto pacifista, completando ogni missione senza spargere una goccia di sangue. Un’ossessione che lo ha tenuto impegnato per tre lunghi anni. Ma alla fine la rassegnazione: “non è possibile”.

Matthew Judge ha stimato che per concludere GTA V bisogna uccidere un minimo di 96 personaggi — tra poliziotti, scagnozzi e antagonisti principali.

Alla peggio si può tentare di limitare al minimo i danni. E così ha fatto: dopo migliaia di tentativi estenuanti, lo youtuber ha stimato che per concludere GTA V bisogna uccidere un minimo di 96 personaggi — tra poliziotti, scagnozzi e antagonisti principali.

Da quando esistono i videogiochi esistono anche i cacciatori di record e traguardi di varia natura. Le regole del gioco non bastano più, un nutrito gruppo di appassionati vuole rendere la posta in palio ancora più alta, sottoponendosi a sfide al limite del masochistico. Così c’è chi tenta di concludere in meno di un’ora videogiochi che – sulla carta – ne durerebbero diverse decine. C’è chi affronta i boss da bendato e chi tenta di completare Dark Soul o Elden Ring senza prendere mai danno. Un filone molto popolare di questo genere è quello delle pacifist run che, appunto, richiede di concludere giochi per loro natura violenta in modo gandhiano, senza uccidere i nemici.

Il problema è che non sempre è possibile. Un conto è non uccidere nessuno in Minecraft, altra cosa è farlo in un gioco dove sono gli stessi obiettivi delle missioni ad importi una carneficina.

Matthew Judge ha impiegato tre anni e oltre 1.000 ore di gameplay per individuare quella che – a suo dire – è la soluzione ottimale per concludere GTA V da pacifista: risparmiare tutti fuorché 96 personaggi, pressoché obbligatori da eliminare per fare progressi e arrivare ai titoli di coda. Non male: le prime teorie parlavano di un minimo di 700 morti. Ora la palla passa agli altri giocatori che, se lo vorranno, potranno tentare di concludere il gioco con ancora meno morti e strappare il record dalle mani di Matthew Judge.

GTA V diventa fotorealistico grazie alle IA di Intel
GTA V diventa fotorealistico grazie alle IA di Intel
GTA V, una mod creata da un 15enne ha introdotto il cruise control sui veicoli del gioco
GTA V, una mod creata da un 15enne ha introdotto il cruise control sui veicoli del gioco
GTA V, una mod creata da un 15enne ha introdotto il cruise control sui veicoli del gioco
GTA V, una mod creata da un 15enne ha introdotto il cruise control sui veicoli del gioco